Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Sax Connection apre "Note Vere" al teatro Consortium di Massa Martana

Sabato 27 settembre alle 21 via alla rassegna della Filarmonica Umbra nella Media Valle del Tevere

26 Settembre 2025, 22:37

Sax Connection apre "Note Vere" al teatro  Consortium di Massa Martana

Debutta la stagione concertistica "Note vere", la nuova rassegna organizzata dalla Filarmonica Umbra diffusa nella Media Valle del Tevere che coinvolge i comuni di Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi.

Sabato 27 settembre, alle ore 21, il Teatro Consortium di Massa Martana ospiterà l’esibizione della formazione Sax Connection, guidata dalla direzione artistica e musicale di Emiliano Rodriguez. Sassofonista e docente al Conservatorio Statale di Musica “Briccialdi” di Terni, Rodriguez vanta una carriera di rilievo: ha suonato con compagini di primo piano come il Teatro alla Scala, la Rai di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli, sotto la bacchetta di direttori del calibro di R. Muti, Zubin Mehta e G. Prêtre. Ha inciso per etichette quali Sony, RCA, Soul Note e Felmay, collaborando con artisti come G. Trovesi, P. Fresu, E. Rava, S. Bollani e G. Mirabassi.

Sax Connection riunisce cinque sassofoni di diversa estensione (soprano, contralto, due tenori e baritono) affiancati da una raffinata sezione ritmica (pianoforte, contrabbasso, batteria). Nata all’interno della vivace realtà accademica del Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni, la compagine si distingue per il timbro corale avvolgente e per l’equilibrato dialogo tra fiati e ritmica. Il progetto propone pagine contemporanee di grandi autori del jazz, coniugando virtuosismo individuale e coesione d’insieme in una cifra stilistica moderna e coerente.

Il programma, intitolato 5 SAXES & RHYTHM SECTION, attraversa momenti di forte intensità del repertorio jazz: dall’energia di Saxomania di Lennie Niehaus al lirismo di Friends e Total Blues di Jim Snidero. Dell’universo poetico di Wayne Shorter saranno eseguite Witch e Infant Eyes, mentre Niehaus tornerà con l’intensa Ballad for Five. La scrittura elegante di Chick Corea in Times Lie condurrà al gran finale con Caravan di Duke Ellington, classico intramontabile intriso di swing e suggestioni esotiche.

Biglietteria e informazioni: - Associazione Filarmonica Umbra E.T.S., Corso Tacito 146, Terni (dal lunedì al venerdì, ore 10-12.30) - Prevendite in tutti i punti Vivaticket e online su www.vivaticket.com - Info e prenotazioni: +39 373 716 8199, +39 340 342 4475

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie