Carmen Di Pietro torna nel cast della nuova stagione di Tale e Quale Show, che debutta da venerdì 26 settembre su Rai 1. Nella scorsa stagione non ha brillato, in particolare in termini di classifica, nella quale è quasi sempre stata relegata alle ultime posizioni e ricevendo spesso critiche pungenti da parte del giurato Cristiano Malgioglio. Quest'anno vuole riprovarci e i presupposti sembrano migliori, visto che la showgirl ha annunciato di aver preso lezioni di inglese e spagnolo per migliorare nelle esibizioni sul palco dello show, ma sempre all'insegna del suo ruolo da regina del trash.

Chi è Carmen Di Pietro?
Il suo vero nome è Carmela Tonto, è nata a Potenza il 24 maggio 1965 dai genitori Donato, ferroviere, ed Emma, dipendente di un'impresa di pulizie. Ha due fratelli, Vito e Giuseppe, e una sorella, Maria, venuta a mancare a soli tre anni. Ha vissuto la sua infanzia tra Baragiano e Bella, nel Potentino, mentre all'età di 6 anni si è trasferita a Salerno, dove ha frequentato le scuole elementari e superiori. Dopo il diploma di maturità ha iniziato a fare provini in giro per l'Italia, vivendo con pochi soldi e dormendo nei treni. Cittadina del mondo, ha vissuto tra Londra, Roma, Parigi e Madrid, dove ha lavorato come modella.
Visualizza questo post su Instagram
Il periodo della svolta sono gli anni '90, quando Gianni Ippoliti l'ha chiamata a partecipare in TV nel programma Le sfumature di Ippoliti. Dopo l'affermazione come attrice in diversi spettacoli teatrali e pellicole cinematografiche, ha lavorato anche come conduttrice in diverse trasmissioni televisive locali, come Miss Italia. È salita alla ribalta delle cronache italiane e internazionali per avere dichiarato, nel 1997, che una delle protesi del seno era esplosa in un viaggio aereo a causa della pressurizzazione della cabina. "Sentii dentro di me come un boom" ha rivelato in un'intervista a Belve.
Nel mondo del cinema ha esordito a 21 anni, nel 1986, seguendo il filone erotico. È stata poi tra gli interpreti del film commedia italiano del 1987 Quelli del casco, diretto da Luciano Salce. Nel 1988 è entrata nel cast del film Snack Bar Budapest di Tinto Brass. Nel 1991 è stata protagonista del film Ossessione fatale di Joe d'Amato, e nel 1993 nel cast di Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo di Bruno Gaburro. Nel 1996 ha affiancato Lino Banfi in Viva la Radio, uno spettacolo di varietà in tour nelle principali piazze italiane, trasmesso in diretta da Rai Radio 2. Dopo l'esperienza con Ippoliti è diventata anche ospite fissa del Maurizio Costanzo Show, poi debutta come opinionista a La vita in diretta e a L'Italia sul 2. Nel 2004 ha partecipato come concorrente alla seconda edizione de L'isola dei famosi, dove poi tornerà come ospite.
La vita privata
Il 17 giugno 1998, dopo cinque anni di fidanzamento, Carmen Di Pietro ha sposato Sandro Paternostro, personaggio storico del giornalismo e della televisione italiana. Il matrimonio ha suscitato clamore per l'ampia differenza di età: lui aveva infatti 75 anni, mentre lei 33. Il matrimonio è stato celebrato nonostante l'ostilità dei figli di Paternostro. La coppia è stata poi contattata da Neri Parenti per interpretare il ruolo di loro stessi nella commedia Paparazzi del 1998. Successivamente, all'età di 36 anni, è diventata mamma di Alessandro e, a 43, di Carmelina. Entrambi i figli sono frutto della relazione con il suo compagno, Giuseppe Iannoni, poi finita nel 2016. La figlia, Carmelina Iannoni, ha partecipato all'ottava edizione de Il Collegio.

Ora è single e il figlio Alessandro, ospite insieme alla madre a Verissimo lo scorso marzo, ha lanciato un appello per trovare un fidanzato a Carmen Di Pietro. "Mi hanno chiamato, ma erano tutti giovani", ha detto nell'ultima ospitata nello show di Canale 5 a maggio. Ha anche rivelato di aver incontrato uno dei corteggiatori, un uomo vedovo che l'ha contattata proprio dopo l'intervista a Verissimo dello scorso marzo. "Sono uscita a cena con questa persona, ma mi parlava della moglie morta, mi chiedeva consigli sui fiori da portare sulla tomba". Ma non perde le speranze: "Mi ci vuole un fidanzato, una persona che mi stia vicino, uno svago".