Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Spettacolo

Le Donatella, l'origine del nome d'arte e la storia di Silvia con Fabrizio Corona

Il duo modenese composto dalle sorelle gemelle Giulia e Silvia Provvedi, è divenuto celebre grazie alla loro partecipazione a X Factor

Claudia Boccucci

26 Settembre 2025, 20:40

Le Donatella, l'origine del nome d'arte e la storia di Silvia con Fabrizio Corona

Le Donatella a X Factor 6 nel 2012

Tra le partecipanti in gara più temute della quindicesima edizione di Tale e Quale Show - il programma condotto da Carlo Conti, in onda stasera su Rai1 - ci sono proprio Le Donatella. La celebre coppia musicale e televisiva composta dalle gemelle Giulia e Silvia Provvedi è nata sotto i riflettori di X Factor 6, nel 2012, quando Arisa - in veste di giudice - aveva proposto loro di cambiare il nome del duo. Si presentarono alle audizioni con il nome di Provs Destination, un nome che rifletteva il loro desiderio di trovare una "destinazione" nel mondo della musica. Tuttavia, durante il percorso nel talent show, la loro coach Arisa decise di ribattezzarle Le Donatella, in onore della celebre cantante Donatella Rettore, di cui le gemelle erano grandi ammiratrici.

(Le Donatella a X Factor 6 del 2012)

Nate a Modena il primo dicembre del 1993, dopo l'esperienza a X Factor, dove vennero eliminate al quarto live show con il 54,70% dei voti, Le Donatella pubblicarono il loro primo album Unpredictable, nel 2013, sotto contratto con Agidi e distribuito da Sony Music Entertainment. La loro carriera si è poi consolidata con la vittoria nella decima edizione de L'Isola dei Famosi nel 2015, che le ha consacrate come volti noti del piccolo schermo.

La storia di Silvia Provvedi con Fabrizio Corona

Parallelamente al successo professionale, la vita privata di Silvia Provvedi è stata spesso sotto i riflettori, in particolare per la sua relazione con Fabrizio Corona. La storia tra Silvia e Corona, durata dal 2015 al 2018, è stata caratterizzata da momenti di grandi difficoltà e segnata soprattutto dai problemi giudiziari di lui. I due si conobbero nel 2015, quando Corona era affidato ai servizi sociali presso la comunità Exodus di Don Mazzi, dopo un periodo di detenzione. Secondo quanto raccontato da Corona stesso nella sua biografia, l'incontro avvenne in circostanze particolari: una sua amica gli presentò diverse ragazze, tra cui Le Donatella, in cerca di opportunità lavorative. In quel contesto, Corona propose a Silvia e Giulia un servizio fotografico per l'edizione italiana di Playboy, di cui era direttore artistico, pubblicato nell'ottobre 2015. Fu in questa occasione che tra Silvia e Fabrizio nacque una relazione. La loro storia si sviluppò in un periodo complicato per Corona, che alternava momenti di libertà vigilata a nuovi arresti. Nonostante la vicinanza di Silvia, la relazione fu segnata da alti e bassi. Le tensioni emersero soprattutto dopo l'uscita di Corona dal carcere, quando le loro visioni della vita iniziarono a divergere. Silvia, allora 24enne, spiegò a Vanity Fair: "La nostra crisi è nata da quando è uscito dal carcere, perché abbiamo un modo diverso di vedere le priorità della vita". La rottura definitiva avvenne nel 2018, quando Silvia partecipò al Grande Fratello VIP insieme alla sorella Giulia. Durante il programma, Corona fece un'apparizione nella Casa, dichiarando a Verissimo di essere ormai due sconosciuti.

Dopo Corona

Dopo la fine della relazione con Corona, Silvia intraprese una breve relazione con il calciatore Federico Chimirri nel 2018, seguita da un legame più significativo con Giorgio De Stefano, detto "Malefix". Con De Stefano, Silvia ha avuto una figlia, Nicole, nata il 18 giugno 2020. Tuttavia, pochi giorni dopo la nascita, De Stefano fu arrestato e condannato a 12 anni e otto mesi per associazione mafiosa

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie