IL PERSONAGGIO
La serie tv La ricetta della felicità arriva questa sera, giovedì 25 settembre, su Rai 1. La trama - che vede protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino - ruota intorno alla figura di Marta, donna milanese con vita apparentemente perfetta che vede la sua quotidianità stravolta quando il marito scompare, dopo essere stato coinvolto in un'indagine per riciclaggio. A vestire i panni di Enrico - marito di Marta - è Flavio Parenti, già noto al pubblico rai per il suo ruolo nella fiction Il paradiso delle signore.
Nato a Parigi il 19 maggio 1979 - ha 46 anni -, passa la sua adolescenza in Francia per poi trasferirsi nel bel paese dove frequenta la scuola del Teatro Stabile di Genova, ottenendo l'attestato di qualifica professionale di attore. Debutta nel campo pubblicitario, per poi iniziare a lavorare in teatro come attore, produttore e regista fino al 2005. Il primo ruolo televisivo arriva proprio nel 2005 su Italia 1 dove prende parte all'episodio Ricordati di me della sit-com Camera Café. Inizia a essere conosciuto al grande pubblico grazie al suo ruolo in Un medico in famiglia, dove interpreta Lorenzo Martini.
Debutta per la prima volta sul grande schermo nel 2008 nel film Parlami d'amore di Silvio Muccino. Nel 2012 prende parte alla pellicola di Woody Allen To Rome With Love nel ruolo di Michelangelo. In seguito è protagonista della nona e decima stagione di Distretto di Polizia. Dal 2022 veste i panni di Tancredi nella serie della rai Il Paradiso delle Signore.
Flavio Parenti è legato da oltre quindici anni alla compagna Eleonora Albrecht. I due hanno una figlia, Elettra. Nonostante stiano insieme da così tanto tempo, i due non si sono sposati e hanno spiegato le ragioni in una recente intervista a La volta buona: "Non ne sentiamo il bisogno, semplicemente. Stiamo bene così e nostra figlia Elettra non ci chiede di sposarci, lei vede che ci amiamo e stiamo bene".
Nella serie tv La ricetta della felicità veste i panni di Enrico, marito di Marta. In un'intervista rilasciata a superguidatv ha parlato del suo personaggio e delle affinità con lui: "Enrico è un patriarca, non ha nulla del principe azzurro. È un uomo che regge il peso della famiglia e si porta dietro dei grandi segreti che man mano verranno a gala. È stato interessante interpretarlo anche per la mia carriera perché inizio ad interpretare personaggi che hanno un peso. Sono curioso di capire come verrà recepito da parte del pubblico. Io sono in una botte di sensibilità e fragilità invece Enrico è un uomo duro, ha una corazza impenetrabile dietro la quale vi è tutto quello che ha fatto per la famiglia, nel bene e nel male".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy