Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Luca Zingaretti e la moglie Luisa Ranieri: "Per conquistarla le ho provate tutte". La storia d'amore nata sul set

Ilaria Albanesi

24 Settembre 2025, 21:25

Luca Zingaretti e la moglie Luisa Ranieri: "Per conquistarla le ho provate tutte". La storia d'amore nata sul set

Quella tra Luca Zingaretti e Luisa Ranieri è una delle storie d'amore più longeve e note del panorama cinematografico italiano. L'attore di Montalbano e l'attrice napoletana si sono conosciuti nel 2005 durante le riprese della miniserie di Rai 1 Cefalonia. Lui interpretava il ruolo del sergente Saverio, innamorato di Freia - Luisa Ranieri - una ragazza trasferitasi a Cefalonia insieme al marito. 

Una storia nata davanti le telecamere - nella fiction e nella vita privata: "Stavamo girando un film in cui eravamo i due personaggi che avrebbero dovuto innamorarsi, lei all'inizio non era interessata a quei rapporti di set e mi disse: 'Vediamo che succede dopo'".

Ma Zingaretti non si arrese facilmente: "Le tentai tutte, alla fine finì il film e abbiamo visto che qualcosa da dire l'avevamo ancora. Io ero imbarazzatissimo, perché mi piaceva proprio tanto, registrare quelle scene di seduzione con una a cui nemmeno piacevo è stato imbarazzante".

Un amore che dura da venti anni: "Siamo una coppia molto normale, che ha la fortuna di volersi bene. Ho avuto la grande fortuna di incontrarla. Il segreto? Siamo aiutati anche dal nostro mestiere in cui spesso uno va via e si sa che la lontananza stimola la voglia di stare insieme. Credo che in tutti i rapporti ci siano due elementi fondamentali: il rispetto e il desiderio di rinnovarsi" - ha svelato l'attore a Verissimo.

Il matrimonio e le figlie

ZingarettiRanieri si sposano dopo sette anni dal primo incontro, il 23 giugno 2012, in una cerimonia privata tra familiari e amici stretti nella cornice del Castello di Donnafugata a Ragusa, in Sicilia. Al momento dell'unione, i due erano già genitori di Emma - nata il 9 luglio 2011 - che porta il nome della mamma dell'attore di Montalbano: "È stato un regalo di Luisa, conosceva il legame tra me e mia madre, ho apprezzato quel gesto d'amore di lei, non mi sarei mai azzardato a chiederle direttamente di chiamare nostra figlia così". Dopo il matrimonio, nel 2015, è nata Bianca.

Una famiglia tutta al femminile: "Penso che la donna abbia una complessità superiore e quindi ti regali tante cose, ti rende la vita più colorata. Avrei voluto anche un figlio maschio perché il rapporto è diverso, ma le mie figlie le adoro talmente tanto che non saprei spiegarlo a parole" - ha detto Zingaretti, sempre a Verissimo

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie