il report
Secondo uno studio riportato da Variety, la generazione Alfa potrebbe nei prossimi anni salvare le presenze nei cinema.
Secondo il report, la generazione Alfa, che è costituita dai nati tra il 2013 e il 2025, sarebbe più interessata a vedere i film sul grande schermo rispetto ai consumatori più vecchi. Infatti il 59% dei nati in questi anni dichiara di preferire guardare film al cinema rispetto che a casa, contro il 48% della generazione Z (1997-2012) e il 45% dei Millenial (1981-1996).
Il report ha inoltre dimostrato che il 55% della Gen Alfa pensa al cinema come una situazione sociale, una percentuale molto maggiore rispetto a quella della Gen Z (40%) e dei Millenial (31%).
Visualizza questo post su Instagram
Queste percentuali sarebbero riconducibili all'ubiquità degli schermi e dei servizi di streaming. I Gen Alfa sarebbero più interessati al cinema perché rappresenta un'esperienza di visione diversa da quella di tutti i giorni:
"Al contrario dei Millenial e della Generazione Z, che si ricordano ancora di un tempo in cui guardare film a casa significava acquistarli o noleggiarli tramite DVD o VHS, la Generazione Alpha sta crescendo in un mondo dove l'on-demand è lo standard. [...] Di conseguenza l'esperienza di lasciare fisicamente la casa e andare a vedere un film al cinema è molto più speciale".
Visualizza questo post su Instagram
Le recenti performance di alcuni film usciti nel 2025 come Un film Minecraft e K-Pop Demon Hunters sembrerebbero confermare questo trend. Il film di Minecraft tratto dall'omonimo videogioco ha incassato in tutto il mondo , quasi 1 miliardo di dollari (957.849.195 $), a fronte di 150 milioni di budget.
Visualizza questo post su Instagram
K-Pop Demon Hunters, il film originale più visto nella storia di Netflix con oltre 314 milioni di riproduzioni, è un altro film guidato dal successo dei giovani spettatori. Pur non avendo avuto un'uscita iniziale al cinema, il film di animazione prodotto da Sony, è stato, in seguito al proprio successo, proiettato nelle sale anglofone in una versione karaoke, incassando 19,2 milioni di dollari in soli due giorni, ben due mesi dopo l'uscita del film su Netflix.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy