IL PERSONAGGIO
Clizia Incorvaia è ospite di Caterina Balivo nel salotto de La Volta Buona. Nata a Pordenone il 10 ottobre 1980, cresce ad Agrigento, dove si diploma al liceo classico. Si trasferisce poi a Milano per l'università, dove studia Scienze della comunicazione in Cattolica. In quegli anni inizia a lavorare come modella e debutta nel mondo dello spettacolo nel 2004 con il videoclip Guardami negli occhi di Paolo Meneguzzi. Il suo esordio sul piccolo schermo arriva nel 2008 con il programma Markette e, l'anno successivo, raggiunge notorietà grazie alla sua partecipazione nelle vesti di principessa sul pisello al programma Chiambretti Night.
Nel 2013 debutta al cinema con il film Universitari, e negli anni successivi prende parte a diverse pellicole come Sole a catinelle di Checco Zalone e Tutta colpa di Freud con Claudia Gerini, Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Nel 2016 partecipa insieme all'ex marito Francesco Sarcina a Pechino Express. Nel 2020 prende parte al reality Grande Fratello Vip, ma viene squalificata per una frase infelice pronunciata contro il concorrente Andrea Denver.
Nel 2013 incontra Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, con il quale si sposa nel 2015. Dal loro amore, nello stesso anno, nasce Nina, la prima figlia di Clizia.
Il rapporto tra i due è, tuttavia, difficile. Nel 2018 i due si separano, a detta del cantante per dinamiche problematiche relative al mondo dei social. Dopo un ritorno di fiamma, la loro storia giunge al termine nel 2019, quando Sorcina rivela al Corriere della Sera che Incorvaia lo avrebbe tradito con l'attore Riccardo Scamarcio, testimone di nozze di lui: "Quando mia moglie mi ha confessato di avermi tradito con Scamarcio, mi ha devastato. Riccardo è stato il mio testimone di nozze, un amico, un fratello. Mi sono sentito pugnalato ovunque"
Parole alle quali ha replicato Scamarcio in un'intervista a Belve: "Francesco Sarcina era un mio grande amico. Lo pensavo. E invece no perché non mi ha mai voluto ascoltare. Capisco ma questa vicenda mi fa talmente orrore che non ne voglio parlare".
Nel 2020, durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, incontra Paolo Ciavarro. Tra i due scoppia subito l'amore, nonostante la differenza di età di 11 anni (lei 39 anni e lui 28). Nel 2021 la coppia annuncia di aspettare un bambino, Gabriele, nato il 19 febbraio 2022. I due si sono sposati in Toscana a luglio 2024.
Fin dall'inizio della relazione con Ciavarro, il rapporto tra Clizia e la suocera Eleonora Giorgi è stato forte. Dopo la scomparsa dell'attrice, Incorvaia ha ricordato Giorgi ai microfoni de La volta buona: "io oggi non ho perso una suocera, ma la mia migliore amica, la mia confidente, la mia complice. Mi dispiace che non abbiamo potuto fare il viaggio che ci eravamo promesse di fare a New York. Per me è stata una mamma, un'amica. È stata tutto per me".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy