Sabato 20 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Passaggio a Nord Ovest oggi in tv sabato 20 settembre su Rai 1: da Capri alla riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Cristiano Vano

20 Settembre 2025, 13:00

Passaggio a Nord Ovest oggi in tv sabato 19 settembre su Rai 1: da Capri alla riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Nuovo appuntamento con Passaggio a nord ovest, in onda sabato 20 settembre alle 15.00 su Rai 1. Alberto Angela parte dall'isola di Capri, gemma incastonata nel blu del Tirreno di fronte alla penisola sorrentina. Conosciuta per la sua bellezza e l'atmosfera chic, Capri custodisce meraviglie come Villa Jovis, costruita dall'Imperatore Tiberio nel I secolo d.C., che domina il Monte Tiberio con una vista spettacolare sulla costiera amalfitana.

A seguire, l'attenzione si sposta su Nefertiti, regina tra le più affascinanti e misteriose dell'Antico Egitto. Archeologi di tutto il mondo cercano ancora di chiarire il suo ruolo politico e privato e di scoprire il luogo della sua sepoltura. Tante le teorie avanzate, ma nessuna finora ha portato a una risposta definitiva.

Spazio poi a Leonardo da Vinci, che già nel Quattrocento aveva immaginato invenzioni come il paracadute, l'elicottero, l'aliante e la bicicletta. I suoi bozzetti nei Codici mostrano l'ingegno visionario che ha cambiato la storia dell'umanità. Il viaggio prosegue nei mercati del Sud America, luoghi dove tradizione e modernità si intrecciano in un mosaico di colori, suoni e sapori. In primo piano O Mercadão, cuore pulsante di San Paolo, tra i più importanti mercati della metropoli brasiliana.

Infine debutta la nuova rubrica Passaggio in Volo, che offre un punto di vista inedito dall'alto sulle meraviglie italiane. Il sorvolo mostrerà il suggestivo Castello della Pietra nell’entroterra genovese e la Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco, uno scrigno di biodiversità e tra le ultime saline produttive della Sicilia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie