Martedì 04 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA LETTERA

Caterina Balivo e il trucco per non procrastinare: scopri i consigli della conduttrice de La Volta Buona

La soluzione? Abbraccia il principio dell’ hic et nunc, sapere aude: qui ed ora, abbi il coraggio di conoscere e agire. La procrastinazione si vince attraverso piccoli passi concreti, fiducia nelle proprie capacità e la volontà di essere protagonisti della propria vita. Settembre, come una grande onda, va affrontato con presenza e resilienza

Annalisa Ercolani

18 Settembre 2025, 13:10

Caterina Balivo e il trucco per non procrastinare: scopri i consigli della conduttrice de La Volta Buona

Caterina Balivo

Settembre è il mese dei nuovi inizi, dei buoni propositi e delle sfide. In molti sentono l’urgenza di una svolta, ma la paura di procrastinare è sempre dietro l’angolo. Cosa fare per non rimandare e realizzare davvero i propri obiettivi? Lo scambio tra Carola e Caterina Balivo, conduttrice de La Volta Buona, offre una riflessione attuale e facilmente condivisibile.

Caterina invita tutti a non aspettare il "momento perfetto": la decisione va presa ora. Il consiglio è di non pensare troppo al traguardo finale, ma di concentrarsi sul presente, essere davvero presenti a sé stessi nelle azioni pratiche e nelle emozioni. "Forza!" – conclude – "Affronta settembre come i surfisti davanti a una grande onda: surfa, e se cadi, rialzati con il sorriso".

Carola racconta le sue difficoltà: i cambiamenti portati dall’estate, il desiderio di rivedere la routine, la paura di arrivare a fine anno senza aver realizzato nulla. "Ho iniziato a fare una lista di buoni propositi, ma temo che le mie ansie mi facciano procrastinare e non riuscire a prendere in mano la mia vita" confida. Da qui la domanda diretta: "Qual è il trucco?".

Caterina risponde con concretezza: "Non partire già con il pensiero che non ce la farai". Il rischio, spiega, è la cosiddetta profezia che si autoavvera: il timore di fallire spinge a comportarsi in modo da alimentare proprio quel fallimento. "La mente ha un potere enorme: comanda su tutto. Il vero punto di partenza è modificare il tuo atteggiamento".

La soluzione? Abbraccia il principio dell’ hic et nunc, sapere aude: qui ed ora, abbi il coraggio di conoscere e agire. La procrastinazione si vince attraverso piccoli passi concreti, fiducia nelle proprie capacità e la volontà di essere protagonisti della propria vita. Settembre, come una grande onda, va affrontato con presenza e resilienza. La posta di Cate torna ogni sabato in edicola con i quotidiani delle testate di quotidiano nazionale. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie