cucina
Benedetta Rossi
Basta con i soliti panini consumati di fretta: anche la pausa pranzo può diventare un momento piacevole grazie a un pizzico di fantasia e un po’ di organizzazione. Benedetta Rossi ci suggerisce tre ricette semplici e originali, tutte arricchite dal tocco speciale del DolceAgro Ponti, un condimento delicato e aromatico che unisce aceto di vino e mosti d’uva e regala sapore senza coprire gli ingredienti.
Un piatto fresco e colorato, ideale da preparare in pochi minuti e portare a lavoro in un comodo contenitore ermetico. Basta mescolare ceci precotti, pomodorini, mais, sedano e olive nere snocciolate, quindi condire con sale e una generosa dose di aceto. Perfetta come piatto unico, si può personalizzare aggiungendo gli ingredienti preferiti.
Ideale per gli amanti dei piatti completi e saporiti, la pasta fredda si prepara utilizzando un formato corto come fusilli, scolati al dente e abbinati a verdure rosolate in padella (cipolla, zucchine, peperone, pomodorini). Il condimento agrodolce, ottenuto sfumando le verdure con aceto, rende il piatto gustoso e leggero: perfetto da gustare freddo e comodo anche da trasportare.
Un tocco esotico e scenografico per la pausa pranzo, che richiama le famose bowl hawaiane ma è rivisitato in chiave italiana. Il salmone viene marinato con aceto, olio, sale e timo, mentre il riso venere cuoce lentamente, viene insaporito e usato come base. Si completa il piatto con avocado a cubetti, carote julienne e peperoni grigliati, il tutto decorato da una pioggia di semi di sesamo.
Le ricette proposte si prestano a ogni tipo di variazione: si può arricchire l'insalata di ceci, cambiare pesce per la poke bowl (anche tonno o pesce spada) o aggiungere verdure diverse alla pasta fredda. DolceAgro® Ponti è versatile: dona un profumo speciale anche alle fritture, alle panature, alle macedonie e persino alle confetture di frutta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy