TELEVISIONE
Nuovo appuntamento con Passaggio a nord ovest, in onda oggi sabato 13 settembre alle 15.00 su Rai 1. Il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela accompagna i telespettatori tra le bellezze del nostro Paese e incredibili storie di popoli e luoghi, con filmati realizzati in giro per il mondo.
La puntata parte da Bologna e dal ruolo dei suoi canali che, alimentando mulini e telai, hanno reso la città leader nella produzione della seta esportata in tutta Europa, un primato ricordato dalla celebre statua di Nettuno in Piazza Grande.
Spazio poi alla leggendaria Route 66, la strada che unisce Chicago a Los Angeles e che nel corso del Novecento è stata via commerciale, strategica per i militari e oggi icona del mito americano. Non a caso ha ispirato scrittori e registi come John Steinbeck e John Ford.
Angela racconterà quindi la storia della fibula prenestina, una spilla in oro di 2.700 anni fa custodita al Museo della Civiltà di Roma, su cui è incisa una delle prime attestazioni scritte del latino.
Il viaggio proseguirà a Parigi, alla scoperta della Sainte-Chapelle e della Conciergerie, due monumenti emblematici del Medioevo che testimoniano straordinarie sfide architettoniche.
Infine, per la rubrica Passaggio al Museo, i riflettori saranno puntati sul quadro Déjeuner sur l’herbe di Édouard Manet, custodito al Museo d'Orsay. L'opera, inizialmente duramente criticata per tecnica e contenuto, è oggi annoverata tra i capolavori assoluti della storia dell’arte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy