moda
Margot Robbie è ancora una volta una delle celebrità più discusse del pianeta grazie al look indossato in occasione della première londinese del suo prossimo film A Big Bold Beautiful Journey - Un viaggio straordinario.
Nella serata di giovedì 11 settembre l'attrice australiana si è presentata sul red carpet di Londra con un abito nude Armani Privé couture della collezione primavera-estate 2025. L'abito, impreziosito da ricami di cristalli luminosi e da una profonda scollatura sul retro è uno dei look più audaci mai indossati da Margot Robbie.
Visualizza questo post su Instagram
L'attrice non ha solo omaggiato il talento del compianto Giorgio Armani, stilista che aveva scelto già ai Golden Globe del 2024 per un look su misura ispirato a Barbie, ma ha anche riacceso le luci su quello che è uno dei trend più longevi e più amati dalle donne del mondo dello spettacolo: l'abito nude o naked dress.
Visualizza questo post su Instagram
Il primo naked dress di Hollywood è il celebre abito tempestato di cristalli indossato da Marilyn Monroe a Madison Square Garden mentre intonava Happy Birthday al presidente americano John F. Kennedy. L'abito ha avuto un tale impatto sulla cultura popolare da essere diventato un pezzo da museo e nel 2022 è stato prestato a Kim Kardashian in occasione del Met Gala.
Visualizza questo post su Instagram
Ed è sempre al Met Gala che un'altra icona femminile viene consacrata dal naked dress. Nel 1974 Cher si presenta all'evento mondano indossando uno scandaloso abito nude ricoperto di piume e lustrini, firmato da Bob Mackie, lo stesso creatore dell'abito di Monroe.
Visualizza questo post su Instagram
Se lo stile dell'abito di Cher risulta magnetico e al contempo elegante, negli anni '90 il naked dress diventa sempre più audace e provocatorio. Lo slip dress trasparente che Kate Moss indossa ad una festa nel 1993, mostra completamente l'intimo della modella e i suoi capezzoli.
Visualizza questo post su Instagram
Ma a scioccare ancora di più e a far infuriare i media è il look indossato da Rose McGowan agli MTV Video Music Awards del 1998: l'attrice si presenta sul tappeto rosso con un abito a rete nero e un perizoma dello stesso colore, look che le lascia completamente scoperto il seno e il sedere.
Lo stile del naked dress degli anni '90 è così sconvolgente da sdoganare la nudità sul red carpet. Ma se in passato questo trend era uno statement contro il sistema e uno strumento di espressione personale, oggi risulta prevedibile e perfino anonimo, poiché è stato replicato da decine di star allo stesso modo: da Rihanna a Beyoncé, passando per Kendall Jenner e Zoë Kravitz.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia l'abito nude può ancora suscitare ammirazione e il recente look di Sabrina Carpenter agli MTV VMA lo dimostra. Invece di optare per un banale naked dress in maglia metallica, la cantante ha scelto un abito rosso di pizzo con trasparenze e boa rosa firmato Valentino, un look dall'estetica vintage degno di Cher.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy