Giovedì 11 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Davide Maggio promuove a pieni voti La Ruota della Fortuna e boccia Affari Tuoi: scopri le pagelle tv

Annalisa Ercolani

11 Settembre 2025, 11:33

Davide Maggio promuove a pieni voti La Ruota della Fortuna e boccia Affari Tuoi: scopri le pagelle tv

Stefano De Martino e Gerry Scotti

Davide Maggio non ha dubbi: la palma del miglior intrattenimento della stagione se la prende La Ruota della Fortuna. Il ritorno del game show con Gerry Scotti è stato promosso a pieni voti con un bel 10 in pagella. Per il popolare sito televisivo, il programma è "il miglior esempio di intrattenimento degli ultimi anni": investimento generoso, scenografia imponente, ritmo ben oliato e soprattutto la capacità di catturare il pubblico senza fronzoli. Nessuna rivoluzione, certo, perché il format è lo stesso che negli anni ’90 faceva impazzire i telespettatori. Ma proprio questa fedeltà alla tradizione diventa un valore: la dimostrazione che la tv può funzionare quando torna al suo mestiere originario, ossia intrattenere. Davide Maggio non usa mezzi termini: pensare a una chiusura già a novembre sarebbe un errore imperdonabile. Il consiglio? Festeggiare sì, ma senza troppi clamori: tanto a parlare ci sono i dati d’ascolto. E che dati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Davide Maggio (@davidemaggioit)

Tutt’altra storia, invece, per Affari Tuoi. Qui il giudizio è severissimo: voto 3. Maggio smonta il presunto miracolo dei pacchi, spiegando che il successo era dovuto più all’assenza di una controprogrammazione credibile che a un reale entusiasmo del pubblico. E il sorpasso clamoroso della Ruota lo conferma. A pesare sono poi le scelte discutibili: lo studio rinnovato che ricorda troppo da vicino quello dei Soliti Ignoti, la messa in onda ballerina nella prima settimana, la variazione di minutaggio e persino le dichiarazioni non proprio rassicuranti di Bruno Vespa. Tutti segnali che tradiscono più confusione che solidità.
E il pubblico, ricorda Maggio, ha bisogno di certezze e ritualità, non di continue scosse. Risultato finale? Scotti promosso con lode, Rai 1 bocciata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie