IL TOUR UMBRO
Dopo il successo di San Gemini, la pièce multisensoriale su Rino Gaetano sarà di scena venerdì 12 settembre alle ore 21 alla Casa della Cultura di Acquasparta e sabato 13 settembre alla stessa ora a Palazzo Catucci di Amelia.
Lo spettacolo proseguirà poi il suo tour con tappa il 25 settembre a Terni e il 28 settembre nelle Marche.
"È uno spettacolo che racconta la multiforme genialità artistica di Rino Gaetano, il quale ebbe esperienze teatrali di spessore, recitando persino con Carmelo Bene e compose nei tre anni di studio vissuti nel seminario di Narni un poema epico di 400 pagine dal titolo: E l'uomo volò", commenta Stefano de Majo, autore e interprete dello spettacolo che sta girando l'Italia e ora vedrà simbolicamente un ritorno del cantautore in quella regione che lo accolse bambino e in cui sperimentò per la prima volta il suo talento di autore visionario e surreale, capace di trattare temi sociali e politici profondi e inquietanti celandoli sotto forme di ironiche filastrocche e canzoni.
È indubbiamente uno spettacolo divertente, che coinvolge il pubblico per oltre due ore, cantando e persino ballando, ma al contempo getta uno sguardo sulla storia recente d'Italia facendo riflettere e persino muovere a commozione. Uno spettacolo che restituisce la grandezza di un artista e di un uomo troppo superficialmente etichettato semplicemente un menestrello, i cui testi solo apparentemente non sense, offrono ancora adesso straordinari spunti di riflessione su quanto sta avvenendo non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo. La voce di Rino è viva e attuale non solo nelle piazze e nelle radio come cantante ma come cittadino, uomo e in certi casi poeta, non a caso il titolo del tour umbro recita "Rino Poeta Contro - dall'Umbria al Mondo".
Gli spettacoli sono ad ingresso libero grazie al contributo della Fondazione Carit e di Povero Willy.
La pièce si avvale di coreografie e musica dal vivo. Scritto e interpretato da Stefano de Majo, lo spettacolo è diretto da Riccardo Leonelli. Musicisti della Tribute Band Ci MandaRino e coreografie di Marika Brachettoni; scenografia di Antonio Bono e grafica di Mauro Laurenti, fumettista di Zagor e Tex per la Bonelli editore.
Come sempre alle rappresentazioni sarà presente anche Mimì Messina, l'amico del cuore di Rino Gaetano, dalle cui memorie e dalla cui trilogia di Bruno Mautone è stata tratta la pièce teatrale.
Mimì Messina come di consueto assisterà allo spettacolo e interverrà a fine rappresentazione con una sua testimonianza e rispondendo alle domande del pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy