il fenomeno
Venti anni fa usciva nelle librerie americane Twilight, primo libro della omonima tetralogia fantasy tra le saghe letterarie più fortunate del ventunesimo secolo. A distanza di due decenni ripercorriamo come è nato il libro e quali sono gli eventi da non perdere in occasione dell'anniversario.
La storia di Twilight nasce per caso. Secondo quanto affermato più volte da Stephanie Meyer, la scrittrice avrebbe ricevuto l'ispirazione per la trama nel 2003 in un sogno che avrebbe avuto come protagonisti una ragazza umana e un vampiro. Affascinata da questa storia, l'autrice avrebbe poi deciso di espanderla, finendo per scrivere un romanzo.
Visualizza questo post su Instagram
Meyer non aveva mai pensato di pubblicare il manoscritto, ma la sorella la incoraggiò a spedirlo ad alcuni agenti letterari. Dopo 14 rifiuti, il romanzo venne accettato dall'agenzia letteraria Writers House. 8 case editrici americane si contesero il romanzo quando venne battuto all'asta nel 2003 e alla fine a spuntarla fu la Little Brown che acquistò il titolo insieme a due volumi successivi per 750 mila dollari.
Visualizza questo post su Instagram
Il 5 ottobre 2005 la casa editrice Little Brown pubblica quindi Twilight. Il libro diventa un fenomeno letterario e uno dei franchising di maggior successo degli ultimi decenni che vanta 4 romanzi, 2 retelling letterari, una graphic novel e 5 film. Twilight dà vita ad un nuovo trend editoriale quello delle storie d'amore con le creature paranormali e ad oggi è considerato il capostipite del paranormal romance, sotto-genere del fantasy contemporaneo.
Nel mese di ottobre, per festeggiare l'anniversario di pubblicazione di Twilight, la saga cinematografica tornerà al cinema. A comunicarlo è stato Fathom Entertainment, che ha reso noto che i film verranno ridistribuiti nelle sale di tutto il mondo nei giorni tra il 29 ottobre e il 2 novembre.
Visualizza questo post su Instagram
Per festeggiare il ventesimo anniversario, il primo volume della saga tornerà in libreria in un'edizione speciale curata nei minimi dettagli. Fazi editore, che nel 2006 ha portato la saga in Italia, acquistandone i diritti di traduzione, ha recentemente svelato la copertina della nuova edizione di Twilight. Dotato di una copertina rigida e impreziosito da elementi in oro, il volume speciale, racchiuso all'interno di un cofanetto, uscirà il 30 settembre e costerà 30€.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy