CALCIO
L'Italia batte 5-4 Israele e accorcia le distanze con la capolista del girone I Norvegia. Una partita difficile, la quarta gara valida per la qualificazione ai Mondiali 2026, risolta in pieno recupero da una rete da fuori area di Tonali - dopo che gli azzurri si erano portati avanti 4-2.
Visualizza questo post su Instagram
L'autorete di Locatelli al 16' apre la gara, con l'Italia che trova il pari grazie a Kean poco prima dell'intervallo. Nella ripresa Don Peretz riporta avanti Israele, ma al 9' è ancora Kean a ristabilire l'equilibrio. Cinque minuti dopo Politano, servito di tacco da Retegui, firma il sorpasso, mentre al 36' Raspadori cala il poker su assist di Frattesi, entrambi subentrati. Quando il match sembra chiuso, Bastoni realizza una sfortunata autorete al 42' e due minuti più tardi Peretz, di testa, sigla il 4-4 che gela gli azzurri. In pieno recupero però Tonali trova il gol che vale tre punti fondamentali per l'Italia, ora a -3 dalla Norvegia.
"C'era da morire oggi - ha dichiarato il CT Gennaro Gattuso a fine partita -. Un po' ci hanno sorpreso all'inizio, oggi la gamba non era brillantissima anche se ogni volta che andavamo in avanti con i due attaccanti li mettevamo sempre in difficoltà. Ma questo ci sta, quando si gioca la seconda partita è sempre così, su questo dobbiamo migliorare. Ci teniamo la vittoria ma siamo dei pazzi".
"Abbiamo preso dei gol assurdi, ci teniamo la vittoria ma dobbiamo lavorare su questo aspetto - ha aggiunto - Siamo troppo fragili, concediamo gol troppo facilmente. Penso che i ragazzi lo sappiamo ma questo è un problema mio, non dei ragazzi. Se vogliamo giocare di reparto qualcosina dobbiamo migliorare, ma lo sappiamo".
Con la sfida contro Israele si chiude la sosta nazionali. La prossima è prevista dal 6 al 14 ottobre 2025, mentre l'ultima dell'anno dal 10 al 18 novembre 2025.
Venerdì 11 ottobre - Estonia - Italia
Martedì 14 ottobre - Italia - Israele
Giovedì 13 novembre - Moldavia - Italia
Domenica 16 novembre - Italia - Norvegia
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy