il personaggio
Alfio Bottaro e Antonella Clerici
Oggi su Rai 1 torna Alfio Bottaro con È sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici che accompagna il pubblico con ricette, giochi e tanta simpatia. Come sempre, il popolo dei social si divide: c’è chi lo adora per la sua spontaneità e chi, invece, non comprende la sua presenza, scrivendo commenti come "Che amarezza, c’è anche quest’anno un nullafacente" o "Simpatico perché mangia tanto? Non sa fare altro quel pancione antipatico".
Visualizza questo post su Instagram
Ma chi è davvero Alfio? Nato a Grondona (Alessandria) 58 anni fa, Alfio è il tuttofare del programma. Non viene dal mondo dello spettacolo: la sua vita è stata quella di un paese, dove ha ricoperto anche i ruoli di vicesindaco e consigliere comunale. La sua spontaneità, la simpatia e la bonarietà hanno però conquistato il pubblico, trasformandolo in un volto amatissimo del cast fisso. Accanto ad Antonella Clerici, Alfio gestisce mansioni pratiche, partecipa ai giochi in studio e porta con sé la sua passione per l’artigianato e il volontariato.
Il legame con la conduttrice è speciale: Alfio debutta nel programma grazie alla sua amicizia con Vittorio Garrone, compagno di Antonella, originario come lui di Grondona. Dopo aver superato il provino nel 2020, è diventato un pilastro del cast, portando quotidianamente la sua personalità autoironica e genuina.
Alfio vive con la madre novantenne, cuoca eccellente e non ha figli né è sposato. La sua vita quotidiana è un mix di impegno e passione: oltre alla tv, si dedica al suo paese, ripara muretti, spalare la neve in inverno e seguire lavori di volontariato. È anche un abile artigiano: crea bastoni e taglieri utilizzando legno e corna di cervo raccolti nei boschi circostanti. Che lo si ami o lo si critichi, Alfio Bottaro resta un personaggio unico, capace di portare il calore della vita di paese e la sua simpatia contagiosa direttamente nel salotto di È sempre mezzogiorno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy