il personaggio
Daniela Ferolla
Ex modella, giornalista e conduttrice di successo: Daniela Ferolla è uno di quei volti che il pubblico Rai ha imparato a conoscere e ad amare. Elegante, preparata e sempre sorridente, ha saputo trasformare la vittoria a Miss Italia 2001 in una carriera televisiva solida e riconosciuta. E, tra un set e uno studio, ha trovato anche l’amore: dal giugno 2024 è sposata con il manager Vincenzo Novari, suo compagno di vita da vent’anni.
Visualizza questo post su Instagram
Nata il 7 maggio 1984 a Vallo della Lucania (Salerno), Daniela si è avvicinata prestissimo al mondo della moda. A soli 17 anni conquista la corona di Miss Italia, diventando l’ultima minorenne ad aggiudicarsi il titolo. Ma dietro i riflettori c’era molto di più: studi universitari, una laurea in Scienze della Comunicazione alla Cattolica di Milano e l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
La sua avventura in tv parte nel 2005 con Music & Movies, passando per fiction come Orgoglio e Don Matteo, fino ai programmi di moda che la consacrano come conduttrice. Ma il vero salto arriva nel 2014: con Linea Verde su Rai 1 diventa uno dei volti più amati dal pubblico. Oggi è tra le protagoniste del mattino televisivo: dal 2023 guida Unomattina, portando in onda attualità, costume e storie italiane con stile e competenza.
Riservata, mai sopra le righe, Daniela Ferolla ha sempre protetto la sua sfera personale. Dal 2004 è legata a Vincenzo Novari, manager di successo e 25 anni più grande di lei. Una coppia affiatata che dopo vent’anni di fidanzamento ha detto sì il 22 giugno 2024 a Roma, circondati da amici e vip. Daniela non ha figli, ma è molto legata al figlio di Novari, e con il marito divide una vita fatta di Milano, viaggi e nuovi progetti.
Figlia di Fernando Ferolla, luogotenente dei carabinieri ed ex membro della scorta di Paolo Borsellino, Daniela ha tre sorelle, tutte giornaliste. Cresciuta a contatto con la natura, ha portato questa sensibilità nei programmi che raccontano turismo e ambiente. Sempre professionale, capace di passare dai temi più leggeri a quelli impegnati, resta un punto fermo della tv italiana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy