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Il colore tendenza dell'autunno 2025? Lo ha "deciso" Taylor Swift. Ecco come impatterà la cultura popolare

Samira Solimeno

18 Agosto 2025, 20:20

Il colore tendenza dell'autunno 2025? Lo ha "deciso" Taylor Swift. Ecco qual è e come impatterà la cultura popolare

The Life of a Showgirl, il nuovo attesissimo album di Taylor Swift annunciato pochi giorni fa è circondato da mistero, ma anche da una certezza, quella di aver influenzato il colore della stagione autunnale di quest'anno.

Il colore scelto dalla cantante è stato anticipato da molto tempo, tanto che era già presente nel video musicale della sua hit del 2022 Anti-Hero tratta dall'album Midnights, pubblicato anch'esso in autunno come il nuovo album.

 

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In effetti The Life of a Showgirl sarà un progetto autunnale, non solo per la sua uscita, il 3 ottobre, ma anche per il colore che lo accompagnerà: l'arancione. A rendere speciale il colore autunnale per antonomasia è l'accostamento con il verde acqua, che insieme all'arancione è il colore protagonista dell'artwork di copertina.

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Effetto Taylor

Negli ultimi due anni si è iniziato a parlare sempre di più di effetto Taylor in relazione all'influenza che la pop-star esercita sulla cultura popolare. Basti pensare al fatto che il suo annuncio dell'album sul podcast New Heights curato dai fratelli Jason e Travis Kelce (suo attuale compagno) ha generato un record di 1,3 milioni di visualizzazioni, rompendo un primato detenuto da Donald Trump.

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Ma l'impatto di Swift riguarda anche la moda: negli ultimi anni decine di piccole imprese di abbigliamento gestite da donne come POPFLEX sono letteralmente esplose di ordini grazie alla cantante, ma non solo. Anche i grandi brand godrebbero dell'effetto Taylor. Infatti, stando a quanto riportato da Launchmetrics, Versace avrebbe guadagnato 3,1 milioni di dollari in MIV (Media Impact Value) grazie al body rosa tempestato di cristalli indossato dalla cantante durante l'apertura del suo The Eras Tour.

 

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi?

Nelle prossime settimane, è probabile che la comunicazione digitale di diversi brand, soprattutto americani cavalcherà la nuova era di Taylor Swift. Moltissime aziende internazionali, come M&M's e Tic Tac, hanno già iniziato a rendere omaggio a The Life of a Showgirl, con post sui propri account social a tema verde e arancione.

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Per quanto riguarda le tendenze moda, bisogna aspettarsi un boom su capi di colore arancione, ma anche su corpetti, bustier e accessori piumati e argentati, soprattutto se Swift decidesse di intraprendere un nuovo tour il prossimo anno.

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