PIAZZA DEL CAMPO
Piazza del Campo
Dopo la corsa di luglio che ha visto trionfare la Nobile Contrada dell'Oca, sabato 16 agosto alle 16:45 torna in esclusiva su La7 il Palio di Siena 2025, la manifestazione più spettacolare d’Italia. In diretta dalla splendida cornice di Piazza del Campo, il secondo appuntamento dell’anno vedrà ancora una volta dieci contrade gareggiare in onore della Madonna Assunta.
La telecronaca è affidata come sempre a Pierluigi Pardo che, affiancato dallo storico senese Giovanni Mazzini, racconterà dall’alto della piazza tutti i passaggi di questa emozionante sfida. Durante la diretta, i servizi di Andrea Milluzzi mostreranno l’atmosfera nelle strade, le emozioni dei contradaioli e i retroscena della manifestazione. Dalla magnifica sala del Mappamondo del Comune di Siena, inoltre, Elena Testi sarà collegata per commentare i momenti cruciali della giornata insieme agli spettatori più illustri. Il racconto di un evento straordinario – promosso dal Consorzio per la tutela del Palio - che racchiude secoli di tradizione, leggenda e memoria popolare.
Appuntamento con la corsa alle ore 19 in punto (il collegamento inizierà dalle ore 16.45), dopo il Corteo Storico, toccherà al mossiere Renato Bircolotti chiamare i cavalli ai canapi, in base al numero d’orecchio assegnato nei sorteggi. L'ordine è il seguente: Drago, Aquila, Valdimontone, Bruco, Leocorno, Pantera, Onda, Civetta, Giraffa, con la Tartuca alla rincorsa.
Madonna è arrivata oggi pomeriggio alle ore 16.40 a Siena per assistere al Palio. Lo apprende l'Adnkronos da fonti della polizia. La popstar ha scelto la città toscana per festeggiare il suo 67esimo compleanno. La cantante è ospite del Palazzo Pannocchieschi d'Elci, affacciato direttamente su Piazza del Campo, in una posizione privilegiata sopra la "mossa", il punto di partenza della corsa delle Contrade.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy