cinema
Dall'account ufficiale The Addams Family
"Se bella vuoi apparire, un pò devi soffrire" è un detto popolare che è stato tramandato per anni in Italia, ma è tranquillamente applicabile ad alcune star del cinema internazionale che spesso si sottopongono a regimi di bellezza impossibili per interpretare al meglio i propri personaggi.
Questo è sicuramente il caso di Anjelica Huston, attrice statunitense Premio Oscar, ricordata soprattutto per la sua iconica interpretazione di Morticia Addams nei due film degli anni '90 di Barry Sonnenfeld basati sui personaggi creati dal fumettista Charles Addams.
Visualizza questo post su Instagram
Per interpretare la gelida e bellissima Morticia Addams, ruolo che ora è passato a Catherine Zeta-Jones nella serie Netflix Mercoledì, Anjelica Huston dovette soffrire parecchio.
Per poter essere vestita, truccata e pettinata in tempo per le riprese, l'attrice arrivava sul set tutti i giorni alle 5 del mattino. La routine iniziava con il trucco, a partire dal fondotinta chiarissimo che veniva applicato su viso e corpo. I lineamenti affilati di Morticia venivano ottenuti invece con un sistema particolare di lifting, ideato dalla truccatrice Fern Buchner, che consisteva nel posizionare dei tiranti adesivi sulle tempie dell'attrice. A causa di questa pratica, Anjelica Huston lamentava spesso mal di testa sul set.
Visualizza questo post su Instagram
La parrucca di Morticia essendo lunga fino ai fianchi era molto pesante e per applicarla occorreva diverso tempo dato che i capelli di Anjelica Huston dovevano essere completamente schiacciati con del gel sotto una retina.
Per rendere il personaggio di Morticia il più accurato possibile rispetto alla figura longilinea dei fumetti di Charles Addams, Anjelica Huston dovette indossare un corsetto metallico molto stretto, che le rendeva impossibile perfino sedersi o stare sdraiata, una tortura che oggi, con tutte le tecnologie e i materiali esistenti, sarebbe impensabile.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy