TELEVISIONE
Caterina Balivo e Stefano De Martino, due dei protagonisti del palinsesto Rai nel primo trimestre del 2025
Il servizio pubblico è in ottima salute, lo certifica l'Osservatorio comunicazioni dell'Authority di Agcom. Rai ha dominato nelle fasce di prime time e day time, confermandosi il principale editore televisivo. Nei primi 3 mesi del 2025 ha registrato ascolti pari a 8,4 milioni (40,6% di share) e un andamento in crescita rispetto allo stesso periodo del 2024 (+2%) che si riflette sullo share (+1,4 punti percentuali) "accrescendo il distacco rispetto al suo principale competitor" scrive Rai in una nota.
"Per quanto riguarda l’intera giornata si profila un andamento analogo con Rai sempre al primo posto con 3,4 milioni di telespettatori e il 38% di share - spiega l’azienda del servizio pubblico - Quanto ai principali canali importante il contributo della rete ammiraglia Rai 1 sul totale degli ascolti fatti registrare nel prime time: Rai 1 ha raggiunto 5,5 milioni medi di telespettatori (con il 26,8% di share in crescita di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024). In aumento anche Rai 2 che ha ottenuto 844mila telespettatori medi (pari al 4,1% del pubblico complessivo; + 0,2 punti percentuali)".
Sostanzialmente "stabile Rai 3 - aggiunge la Rai - che nel primo trimestre del 2025 ottiene 1,1 milioni di telespettatori e una share del 5,4% (con una contrazione di 0,1 punti percentuali). Da sottolineare anche il contributo che Rai in qualità di servizio pubblico dedica a eventi e ricorrenze importanti, come ieri in occasione degli 80 anni da Hiroshima e Nagasaki, in cui Rai 5 ha trasmesso una puntata speciale di Ulisse di Alberto Angela che ha fatto segnare in prima serata il record per il Canale culturale con il 3% di share e 392 mila telespettatori. La puntata andata in onda ieri è il primo dei due appuntamenti di Rai 5 con Ulisse, che tornerà la prossima settimana, mercoledì 13 agosto, con la puntata speciale dedicata a Piero Angela".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy