Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Spettacolo

Annalisa compie 40 anni, dal palco di Amici a stella del pop. Il fuoco non si spegne

La cantante ligure festeggia i suoi 40 anni con il nuovo album "Ma io sono fuoco" in arrivo e un attesissimo duetto con Marco Mengoni

Claudia Boccucci

05 Agosto 2025, 12:13

Annalisa compie 40 anni, dal palco di Amici a stella del pop. Il fuoco non si spegne

Oggi, martedì 5 agosto, Annalisa Scarrone, meglio conosciuta semplicemente come Annalisa, spegne 40 candeline. Un traguardo importante per una delle voci più amate e riconoscibili del panorama musicale italiano, che in oltre un decennio di carriera ha saputo conquistare il pubblico con la sua versatilità, il suo talento e una continua evoluzione artistica e personale. Da ragazza ligure con gli occhi timidi nascosti dietro alla frangetta rossa si è trasformata in un'icona pop audace e sofisticata. Annalisa festeggia il suo compleanno al culmine di un anno straordinario, con un nuovo album in arrivo e una carriera che non accenna a rallentare.

Dagli esordi ad Amici al dominio delle classifiche

Nata a Savona nel 1985 e cresciuta a Carcare, in Val Bormida, Annalisa ha mostrato fin da piccola una passione innata per la musica. A soli 8 anni inizia a studiare chitarra classica, per poi passare al pianoforte e al flauto traverso, affinando le sue doti vocali sotto la guida di Danila Satragno, che ha definito la sua voce "un po' minesca" per la sua limpidezza e intensità. Ma è nel 2010 che il grande pubblico la scopre, quando partecipa alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Sebbene si classifichi seconda, dietro Virginio Simonelli, vince il Premio della Critica, un riconoscimento che segna l'inizio di una carriera costellata di successi. Il suo debutto discografico, Nali (2011), con il singolo Diamante lei e luce lui, mette subito in luce il suo talento compositivo e la sua voce cristallina. Da allora, Annalisa non si è mai fermata: sette partecipazioni al Festival di Sanremo, dischi d'oro e platino e oltre 4,5 milioni di copie vendute in Italia, che la consacrano come l'artista femminile italiana con più certificazioni in era FIMI. Brani come Bellissima, Mon Amour e Sinceramente sono diventati veri e propri tormentoni, dominando le classifiche e accumulando oltre un miliardo di stream su Spotify.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANNALISA (@naliannalisa)

Un'evoluzione stilistica e personale

Non solo musica, il percorso di Annalisa è stato anche estetico e personale. Dai look bon ton degli esordi, con gonne a ruota e camicette romantiche, la cantante ha abbracciato uno stile sempre più audace e sensuale, diventando un'icona di eleganza e grinta. Sul palco di Sanremo 2024, i suoi outfit con profonde scollature e reggicalze hanno fatto parlare tanto quanto la sua performance con Sinceramente, arrivata terza. "Ho capito che sto meglio quando sono grintosa, non bambolina", ha confessato a Vanity Fair ponendo l'accento su una trasformazione che riflette la sua crescita come donna e artista. Anche a livello musicale, Annalisa ha dimostrato una straordinaria capacità di reinventarsi. Il suo ultimo singolo, Maschio, scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, fonde sonorità elettroniche moderne con richiami agli anni '70 e '80, creando un equilibrio tra nostalgia e innovazione. Questo brano anticipa il nuovo album Ma io sono fuoco, in uscita in autunno e di cui farà parte anche il brano Piazza San Marco con Marco Mengoni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANNALISA (@naliannalisa)

Una donna oltre la musica

Oltre che un'artista, Annalisa è soprattutto una figura poliedrica che ha saputo distinguersi anche fuori dal palco. Laureata in Fisica all'Università di Torino nel 2009, ha ricevuto un onore unico nel 2024, quando l'Unione Astronomica Internazionale le ha intitolato l'asteroide 20014 Annalisa. Ha condotto programmi di divulgazione scientifica, dimostrando la sua versatilità, e ha recitato in piccoli ruoli cinematografici, come in Babbo Natale non viene da Nord. Riservata nella vita privata, nel 2023 ha sposato Francesco Muglia, manager di Costa Crociere, in una cerimonia romantica ad Assisi, seguita da una festa sul mare a Tellaro. La coppia, che si è conosciuta nel 2020, rappresenta per Annalisa un punto di forza e un equilibrio, nonostante le differenze che, come lei stessa ha ammesso, "a volte ci fanno litigare, ma servono". Recentemente, ha condiviso il desiderio di diventare madre, pur sottolineando la complessità di conciliare maternità e carriera: "È una sfida, ma mi piacerebbe", ha confessato in un'intervista a Grazia.

Un compleanno tra riflessioni e celebrazioni

Il traguardo dei 40 anni vissuto come un momento di riflessione. Nella stessa intervista, ha ammesso di provare un misto di emozione e apprensione: "Mi chiuderò in casa a piangere lacrime amare". Tuttavia, la sua determinazione e il suo approccio pragmatico alla vita – "vivo ogni giorno con l’elenco puntato delle cose da fare", ha dichiarato al Corriere della Sera - lasciano intendere che questo nuovo capitolo sarà affrontato con la stessa energia che l'ha portata al successo. Con un tour nei palasport italiani in programma per novembre 2025 e una carriera che continua a brillare, Annalisa festeggia i suoi 40 anni come una vera regina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie