televisione
Nuovo appuntamento con Sissi, in onda martedì 5 e mercoledì 6 agosto in prima serata su Canale 5. La quarta e ultima stagione della serie racconta il capitolo conclusivo della tormentata vita di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, meglio nota come Sissi, imperatrice d'Austria.
Dagli albori del cinema, con il primo film muto del 1920, fino a oggi, la storia della sovrana bavarese continua ad affascinare. Dopo i celebri volti di Romy Schneider e Karlheinz Böhm, tocca a Dominique Devenport e Jannik Schümann incarnare la coppia imperiale in una rilettura moderna e intensa, pensata per una nuova generazione di spettatori.
Tra passioni, ossessioni e tensioni politiche, Sissi mostra un'Elisabetta inquieta e anticonformista, in contrasto con l'austerità della corte viennese. Mentre Francesco Giuseppe, sovrano dell'Impero austro-ungarico, affronta le sfide di un regno in declino, Sissi rivendica la propria libertà, tra fragilità, nevrosi e un amore lacerante per il marito.
L'epilogo è noto: Sissi viene assassinata a Ginevra il 10 settembre 1898 dall'anarchico Luigi Lucheni. Il marito morirà nel 1916, a 86 anni, mentre l'Impero, crollato dopo la Grande Guerra, sarà travolto dalla storia. Il 3 aprile 1919 la Repubblica sostituirà la monarchia e gli Asburgo saranno esiliati da Vienna.
Nel primo episodio in onda questa sera, martedì 5 agosto, Sissi cade da cavallo a Corfù e perde temporaneamente l'uso delle gambe. Nel frattempo suo padre Max, appresa la notizia, muore d'infarto a Possenhofen. Franz le nasconde la morte del padre per non turbarla. Tornata a casa dopo il funerale, Sissi scopre che Max ha perso il castello scommettendolo con il fantino Georg von La Rosée. Georg dà tre mesi di tempo per lasciare Possenhofen. Sissi propone una rivincita: gareggerà lei stessa per riottenere il castello durante l'Oktoberfest.
Nel secondo episodio, Sissi e Georg organizzano una corsa a cavallo sulla Theresienwiese. Ludovika vuole allontanare Linda, la stalliera, ma l'arciduchessa Sophie le consiglia di tenerla vicino. Linda sparisce e Ludovika insinua che abbia rubato del denaro. Louis invita la madre all'opera per presentarle Henriette Mendel, ma l'incontro fallisce e Ludovika sviene. Intanto Sissi scopre che senza Linda non riesce a controllare il cavallo Avalon. Dopo averla ritrovata, Linda rivela di essere figlia illegittima di Max e sorellastra di Sissi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy