Attualità
Il Tinder di montagna, una risposta analogica e naturale al dominio delle app di dating
Ain't no mountain high enough to keep me from getting to you cantavano Marvin Gaye e Tammi Terrell.
Cathy e Patrick, novelli fidanzati 58enni, hanno preso alla lettera il messaggio della leggendaria canzone. Il loro amore non conosce ostacoli dato che è sbocciato a 2133 metri di altitudine.
Cathy, alla ricerca dell'anima gemella e stufa delle spersonalizzanti app d'incontro, ha scoperto il Tinder di montagna. Così ha deciso di salire fino alla vetta della Wandflue, sulle Alpi Bernesi svizzere, per poter lasciare il suo messaggio di amore.
Ma cos'è il Tinder di montagna? Nato dalla mente dell'escursionista amatore 29enne Thibaud Monney, il Tinder di montagna è una rivoluzione contro il dominio del digitale nel mondo del dating. Durante un’escursione alla Dent de Broc, Thibaud si è accorto di quanto gli mancasse qualcuno con cui condividere quel panorama. Travolto dalle emozioni, ha scritto di getto i suoi pensieri su un libricino rilegato in pelle.
Thibaud Monney, 29 anni, con uno dei sui libri appositamente creati per il "Tinder di montagna". Foto di Agence France-Presse
"Ho scritto che ero salito per ammirare il tramonto, e che la prossima volta mi sarebbe piaciuto essere in compagnia", ha raccontato ad Agence France-Presse. Il ragazzo ha condiviso l’episodio con i colleghi e questi, divertiti e colpiti dalla storia, gli hanno proposto, scherzando, di lasciare dei quaderni sulle montagne per permettere, a chi cerca compagnia o semplicemente vuole mettere nero su bianco le sue emozioni, di potersi esprimere e raccontare. Thibaud non se l'è fatto ripetere due volte e ha iniziato la sua missione in nome dell'amore. "Ha avuto successo e sono nate diverse coppie", ha dichiarato raggiante ad Agence France-Presse.
ll Cupido d'alta quota ha scelto un quaderno rosso come custode delle confessioni dei viandanti solitari alla ricerca della propria anima gemella. Per evitare che si rovini, Monney ha sempre la cura di posizionare il quaderno dentro una cassetta di metallo. In totale, ci sono sette Book of Love, parafrasando Peter Gabriel, sulle Prealpi di Friburgo. Thibaud, li controlla periodicamente e, una volta riempiti, li sostituisce con dei nuovi.
Kathy e Patrick, uniti dal "Tinder di Montagna". Foto di Agence France-Presse
Cathy e Patrick, i due spiriti girovaghi protagonisti di questa storia, si sono trovati proprio così. "Ho scritto che mi piace fare escursioni tranquille, e anche bere qualcosa dopo", ha raccontato la donna ad AFP. Il suo messaggio, come una freccia intrisa di amore, ha trafitto il cuore di Patrick che, leggendolo, ha deciso di contattarla. La passione per la montagna e per l'ambiente li ha uniti senza nemmeno il bisogno di vedersi. "L'amore condiviso per la natura è un buon filtro", ha detto Cathy. Il suo primo appuntamento con Patrick è stata una lunga passeggiata panoramica. Da quel giorno non si sono più lasciati e hanno deciso di continuare a camminare insieme, mano nella mano, per tutta la vita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy