CINEMA
Svelato il poster ufficiale di Nun Ve Trattengo, docufilm dedicato a Franco Califano, in sala come evento speciale l'8, 9 e 10 settembre. Diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, e prodotto da Interlinea Film con Illmatic Film Group, il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e la collaborazione di Radio Radicale, distribuito da Europictures.
Girato come un viaggio notturno nei luoghi di Roma più amati dal Califfo, il film ricostruisce con autenticità e profondità l'uomo, l'artista e il poeta. Tra passato e presente, la narrazione ripercorre le origini dello chansonnier maudit, il legame con la borgata, la centralità dell'universo femminile nella sua vita e nelle sue opere, fino alla scomparsa nel 2013.
A fare da guida notturna è Raffaele Vannoli, a bordo di un'auto d'epoca sintonizzato sulle frequenze di Radio Radicale, mentre Roma si fa onirica e sfondo dei ricordi. Le testimonianze di amici e artisti che lo hanno conosciuto si intrecciano a materiali inediti, musica e alla stessa voce di Califano, evocando le epoche vissute: dalla Roma degli anni '50, al fermento del '68, fino alle sperimentazioni degli anni '70.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy