IL COLOSSAL
Christopher Nolan e il porto turistico di Ostia
Le riprese di The Odissey tornano in Italia. La troupe del colossal del cinema firmato Christopher Nolan fa tappa a Roma, al porto turistico di Ostia per la precisione, dove sarà allestito il set del film in uscita in uscita in sala il 16 luglio 2026. I ciak del film si terranno all'Idroscalo da lunedì 4 a venerdì 8 agosto. La pellicola è l'adattamento dell'antico poema epico attribuito a Omero, e vede Matt Damon nei panni di Ulisse nel suo lungo e pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, nel tentativo di ricongiungersi con la moglie Penelope. Il cast è stellare e comprende anche Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong'o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal, tra gli altri.
Christopher Nolan will film scenes of THE ODYSSEY at the port of Ostia near Rome in Italy from August 4 to 8. pic.twitter.com/WYY2VaxzBi
— Nolan Archive (@NolanAnalyst) August 2, 2025
Se è pressoché la presenza di Matt Damon, protagonista assoluto del film, non sarà lo stesso per la coppia Tom Holland e Zendaya, entrambi impegnati anche nel set di Spiderman: Brand a New Day (recente il video-annuncio del nuovo costume dell'uomo ragno nel quarto capitolo). Non è da sottovalutare nemmeno la vicinanza del porto turistico di Ostia dal promontorio del Circeo, nome legato proprio al mito della maga Circe (personaggio interpretato dalla diva Charlize Theron) che - secondo la leggenda - viveva in questo luogo.
L'Italia è stata protagonista assoluta fin dall'inizio delle riprese di The Odissey: se i ciak principali si sono tenuti in Marocco e in Grecia, buona parte del film custodirà i bellissimi mari e paesaggi delle Isole Eolie in Sicilia e in particolare dell'isola di Favignana delle Isole Egadi (località menzionata nel poema). A metà aprile, la troupe si è trasferita a Lipari, per filmare sequenze ambientate nell'isola mitologica di Eolie, con tanto di riprese in acqua al largo di Lipari, tra cui Pietra del Bagno e isolotti vicini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy