Il personaggio
Antonella Clerici e Marina Donato
Ciao Marina. Come non ricordare la nostra prova del cuoco... L'inizio di tutto, grazie". Cos scrive Antonella Clerici su Instagram pubblicando una foto della Donato. Autrice e produttrice televisiva tra le figure più influenti del piccolo schermo italiano, è morta all’età di 76 anni nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2025 a Roma. La vedova di Corrado Mantoni è stata colpita da un arresto cardiaco improvviso, come riporta l'Ansa, mentre si trovava a cena in un ristorante della capitale. Nonostante il tempestivo trasporto al Policlinico Umberto I e i tentativi di rianimarla, per lei non c’è stato nulla da fare.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo appena ventiquattrenne, iniziando una collaborazione professionale con Corrado, già popolare conduttore e di venticinque anni più grande, che con il tempo si trasformò in una lunga storia d’amore. Dopo ventitré anni di convivenza, la coppia si sposò il 27 giugno 1996, scegliendo una cerimonia intima e lontana dai riflettori, in pieno stile riservato della coppia. Dopo la morte di Corrado nel 1999, Donato aveva continuato a custodire e promuovere il patrimonio artistico del marito, mantenendo viva la memoria attraverso nuove edizioni dei suoi programmi più amati.
Nel corso della sua carriera, Marina Donato ha firmato come autrice, curatrice e produttrice programmi iconici della televisione italiana, da La Corrida (recentemente riportata su Nove da Amadeus), a Forum, Il pranzo è servito e La prova del cuoco, contribuendo a segnare intere generazioni di spettatori. Negli ultimi anni era stata legata anche all’ex magistrato Italo Ormanni, scomparso nell’aprile 2024. Lascia un profondo segno nel mondo della televisione, una donna capace di stare dietro le quinte dei più grandi successi mantenendo discrezione, passione e professionalità, fedele sempre al ricordo di Corrado e alla sua idea di intrattenimento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy