Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora
Radio Corriere dell'Umbria
LIVE

LIVE

logo radio

Attualità

L'ultimo saluto a Enrico Lucherini, domani i funerali a Roma. Il ricordo

È scomparso ieri l'inventore del press agent in Italia. Domani alle ore 12:00 si terranno i funerali nella chiesa di San Bellarmino, in piazza Ungheria, a Roma

Claudia Boccucci

29 Luglio 2025, 12:28

L'ultimo saluto a Enrico Lucherini, domani i funerali a Roma. Il ricordo

Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 8 agosto, il press agent più famoso d'Italia è scomparso ieri pomeriggio nella sua abitazione ai ParioliL'amico e socio Gianluca Pignatelli, ha dichiarato ad Adnkronos: "È venuto a mancare nel pomeriggio circondato dai familiari e dalle persone a lui più care". I funerali si terranno domani, mercoledì 30 luglio, alle ore 12:00 a Roma e più precisamente nella chiesa di San Bellarmino, in piazza Ungheria, come riportato da Ansa. 

In lutto il mondo del cinema italiano che ricorda l'inventore del mestiere di press agent in Italia, dando vita a un'era di promozione cinematografica senza precedenti. Nato a Roma l'8 agosto 1932, figlio di un medico, Lucherini abbandonò gli studi di Medicina per inseguire la sua passione per il cinema, iscrivendosi all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. La sua breve carriera come attore, segnata da ruoli minori accanto a icone come Totò e Wanda Osiris, lo portò a scoprire il suo vero talento: trasformare attori in miti.

Dagli anni '60, nel pieno della Dolce Vita, Lucherini ha rivoluzionato il modo di promuovere film e celebrità, lavorando con dive come Sophia Loren, Claudia Cardinale e Monica Vitti. Fu proprio la Loren, incontrata sul set de La Ciociara (1960), a insegnargli i segreti della promozione appresi a Hollywood, segnando l'inizio di una collaborazione storica. La sua abilità nel creare "scandali" ad arte, noti come "lucherinate", è diventata leggenda, tanto da entrare nel vocabolario italiano come sinonimo di trovata promozionale audace e creativa.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie