Carlotta Mantovan piange Claudia Adamo. La conduttrice televisiva, vedova di Fabrizio Frizzi, ha salutato con un post l'amica scomparsa prematuramente dopo una lunga battaglia contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. Mantovan ha infatti condiviso una foto nel proprio profilo Instagram, che ritrae lei insieme a Claudia Adamo, scrivendo: "Questa era la tua foto preferita di noi due. Annichilita dal dolore mi trovo senza parole. 20 anni insieme tra gioie e dolori immensi, a condividere tutto. Nessuno mi conosce meglio di te. E oggi perdo anche te, sorella mia, perdo un’altra parte del mio cuore e della mia vita. Negli occhi e nel cuore ho i tuoi occhi e il tuo sorriso e tutta la nostra vita insieme. Con tutto il mio amore, per sempre".
Chi era Claudia Adamo
Aveva 51 anni. Romana d'origine, figlia di Luciano (ufficiale dell'Aeronautica, anche lui meteorologo, era a Rai2 negli anni '90), Adamo si era laureata in Fisica dell'atmosfera all'università di Tor Vergata e aveva conseguito il dottorato di ricerca all'università di Ferrara. Aveva collaborato con diversi enti di ricerca, dall'Istituto di scienza dell'atmosfera e del clima del Cnr alla Nasa, nonché con Legambiente sull'impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio. Era responsabile di Rai Meteo nell’ambito della Direzione Rai Pubblica Utilità.
Anche i vertici della Rai (amministratore delegato, direttore generale, consiglio di amministrazione) e tutta l'azienda, in una nota, hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Claudia Adamo: "Professionista di altissimo profilo e collega di rare doti umane, Claudia ha dedicato la sua vita allo studio e alla divulgazione, unendo competenza scientifica e capacità comunicativa, portando la meteorologia al grande pubblico con passione e autorevolezza. Alla sua famiglia giungano le più sincere condoglianze e la vicinanza commossa di tutta la nostra comunità aziendale".