SPETTACOLO
Vietare in tutta Italia l'utilizzo delle kiss cam durante gli eventi pubblici. È quanto chiede il Codacons dopo quanto accaduto durante un concerto dei Coldplay, dove una coppia di amanti è stata inquadrata e le immagini hanno fatto il giro del mondo, scatenando commenti e reazioni sui social.
Visualizza questo post su Instagram
"Se da un lato è vero che la normativa vigente in Italia autorizza riprese video delle persone in contesti pubblici, dall'altro le regole vietano la riproduzione incontrollata delle immagini senza consenso - spiega Gianluca Di Ascenzo, esperto di privacy per il Codacons (riportato da Adnkronos) - L'art. 97 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore stabilisce infatti che il ritratto non può essere esposto o diffuso quando rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o al decoro della persona ritratta".
Secondo l'associazione, l'attuale scenario in cui immagini raccolte durante eventi pubblici finiscono senza controllo sul web e sui social, rende strumenti come le kiss cam potenzialmente illegali, salvo esplicito consenso delle persone coinvolte. "Per questo motivo - prosegue Di Ascenzo - e considerata l'evidente pericolosità delle kiss cam, il Codacons chiede che vengano vietate durante concerti ed eventi pubblici sul territorio italiano, perché è ormai impossibile impedire l'uso incontrollato delle immagini degli spettatori".
L'associazione ha annunciato di essere pronta a denunciare le società organizzatrici di concerti al Garante per la privacy nel caso non vengano garantite adeguate tutele alla riservatezza del pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy