Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPETTACOLO

Amanti beccati al concerto dei Coldplay. Il Codacons: "Vietare l'utilizzo della Kiss Cam in Italia"

Ilaria Albanesi

19 Luglio 2025, 15:47

Amanti beccati al concerto dei Coldplay. Il Codacons: "Vietare l'utilizzo della Kiss Cam in Italia"

Vietare in tutta Italia l'utilizzo delle kiss cam durante gli eventi pubblici. È quanto chiede il Codacons dopo quanto accaduto durante un concerto dei Coldplay, dove una coppia di amanti è stata inquadrata e le immagini hanno fatto il giro del mondo, scatenando commenti e reazioni sui social.

"Se da un lato è vero che la normativa vigente in Italia autorizza riprese video delle persone in contesti pubblici, dall'altro le regole vietano la riproduzione incontrollata delle immagini senza consenso - spiega Gianluca Di Ascenzo, esperto di privacy per il Codacons (riportato da Adnkronos) - L'art. 97 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore stabilisce infatti che il ritratto non può essere esposto o diffuso quando rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o al decoro della persona ritratta".

Secondo l'associazione, l'attuale scenario in cui immagini raccolte durante eventi pubblici finiscono senza controllo sul web e sui social, rende strumenti come le kiss cam potenzialmente illegali, salvo esplicito consenso delle persone coinvolte. "Per questo motivo - prosegue Di Ascenzo - e considerata l'evidente pericolosità delle kiss cam, il Codacons chiede che vengano vietate durante concerti ed eventi pubblici sul territorio italiano, perché è ormai impossibile impedire l'uso incontrollato delle immagini degli spettatori".

L'associazione ha annunciato di essere pronta a denunciare le società organizzatrici di concerti al Garante per la privacy nel caso non vengano garantite adeguate tutele alla riservatezza del pubblico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie