la tendenza
Si chiama Morning Shed che vuol dire letteralmente liberazione mattutina ed è la tendenza Beauty che sta infiammando il popolo di TikTok.
Nel corso del 2024 diverse beauty infleuncer hanno iniziato a condividere dei video sulla propria routine di bellezza mattutina, peccato che le routine in questione farebbero impallidire anche Patrick Bateman in American Psycho.
Maschere notturne per il viso, cerotti per le labbra, fasce per il mento, cuffie in seta per capelli e chi più ne ha, più ne metta. La Morning Shed consiste nell'applicare il maggior numero di prodotti sul proprio viso e sui capelli in modo da svegliarsi la mattina con l'aspetto più fresco e riposato possibile, una pratica degna di un film distopico.
I prodotti e gli accessori vanno applicati la sera prima di dormire ovviamente e rimossi al mattino appena sveglie, un pò come un bruco che si trasforma in una farfalla. Non a caso il verbo to shed in inglese viene usato anche in zoologia per gli animai che cambiano pelle.
Visualizza questo post su Instagram
Eppure negli ultimi mesi sempre più dermatologi mettono in guardia sulla pratica di questa tendenza, perché tropo aggressiva ed invasiva per il viso. Le fasce per il mento sarebbero per esempio inutili poiché il mento non ha bisogno di compressione durante le ore di sonno in quanto non è affetto da forza di gravità in posizione sdraiata.
Ma la pratica del #morningshed è sempre più criticata anche perché alimenta stereotipi impossibili sulla bellezza femminile e sulla costante ricerca di un corpo totalmente privo di imperfezioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy