TELEVISIONE
Nuovo appuntamento con Noos - L'avventura della conoscenza, il programma di Alberto Angela in onda questa sera,lunedì 14 luglio, su Rai 1.
La puntata sarà dedicata a una delle più importanti conquiste della medicina degli ultimi anni: la terapia CAR-T, una nuova cura che sta rivoluzionando la lotta al Neuroblastoma, uno dei tumori infantili più diffusi. Alberto Angela ne parlerà con il professor Franco Locatelli, direttore del Centro studi Oncoematologici dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, pioniere della ricerca e tra i principali artefici dello sviluppo di questa terapia in Italia. Al centro anche la storia di guarigione del piccolo Matteo, curato con la CAR-T proprio presso il Bambino Gesù, per comprendere da vicino come funziona questa innovativa risorsa terapeutica.
La copertina della puntata sarà invece dedicata al cibo, tema da sempre al centro di domande e dubbi. Cosa è davvero sicuro mangiare? E quali sono i reali rischi? Ne parlerà Dario Bressanini, chimico e divulgatore, insieme a Elisabetta Bernardi, con cui si esplorerà il rapporto tra alimentazione, cervello e memoria, fino a capire perché il dolce sia il nemico più temuto di ogni dieta.
In studio tornerà anche Samantha Cristoforetti, pronta a confrontarsi con Alberto Angela sulle prossime sfide dell'esplorazione spaziale. A guidare il pubblico tra i misteri dell’universo sarà invece l'astrofisica Edwige Pezzulli, mentre con Dario Fabbri si analizzeranno gli scenari più attuali della geopolitica internazionale.
Non mancheranno gli approfondimenti di Carlo Lucarelli, con nuovi enigmi tra scienza e investigazione, e Massimo Polidoro, che parlerà delle più sorprendenti deep fake in circolazione. Infine, spazio a Emmanuele Jannini, con una rubrica dedicata all’amore e al sesso nell’antichità, e ad Alessandro Chiarenza, per le ultime scoperte nel mondo dei dinosauri.
Noos - L'avventura della conoscenza, prodotto da Rai Cultura, è un programma di Alberto Angela, scritto con Fabio Buttarelli, Luca Di Ciaccio, Giovanni Carrada, Vito Lamberti, Paolo Magliocco, Aldo Piro, Emilio Quinto e Fabio Roberti. La regia è di Gabriele Cipollitti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy