attualità
Kate Middleton a Wimbledon nel 2023
Il torneo di Wimbledon, una delle più importanti istituzioni del mondo del tennis, è forse l'evento mondano sportivo più elegante di sempre. Ciò è dovuto largamente alle sue tradizioni centenarie, come il fatto che è frequentato tutti gli anni dalla Royal Family o come il rigido codice di abbigliamento a cui devono attenersi i tennisti.
Visualizza questo post su Instagram
Molto si è discusso negli anni del dress code di chi compete nel Torneo di Wimbledon. Dal 1877 infatti i campioni sono obbligati ad indossare il bianco, colore scelto sia per il suo simbolismo aristocratico, ma soprattutto per ragioni pratiche e di igiene, poiché il bianco puro non riflette le macchie di sudore.
Visualizza questo post su Instagram
Ma quali sono invece le regole per gli spettatori? Prima di tutto occorre specificare che il dress code del torneo è strettamente legato alla cultura inglese, quella della cosiddetta Social Season, ovvero il periodo tra primavera ed estate in cui l'élite inglese si riunisce per eventi mondani.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante alcuni divieti, Wimbledon non ha un dress code scritto per gli spettatori. Tuttavia, gli ospiti che siedono nel palco reale hanno due regole british a cui fare affidamento: eleganza e sobrietà. Abiti sartoriali per gli uomini e tailleur e vestiti sotto il ginocchio per le donne sono le scelte più comuni per chi assiste al torneo. Per quanto riguarda la palette di colore, in generale, essendo quello di Wimbledon un evento della bella stagione che si svolge di giorno, sono raccomandati colori neutri o estivi sia per le donne che per gli uomini.
Visualizza questo post su Instagram
Per le donne, stampe minimaliste, dai fiori, ai pois, passando per i quadretti Vichy, sono sempre ben accette a Wimbledon. Invece, per quanto riguarda gli accessori, due oggetti estremamente utili per gli spettatori sono gli occhiali da sole e il cappello di paglia, per schermarsi dal caldo, meglio se a tesa stretta per non ostruire la visuale, come il classico modello Panama.
Visualizza questo post su Instagram
Il torneo proibisce alcuni capi specifici come i jeans strappati, le scarpe da ginnastica sporche e qualunque pezzo di abbigliamento che abbia una connotazione politica. In generale l'abbigliamento casual non è ben visto, basti ricordare le critiche ricevute da Meghan Markle nel 2019 per essersi presentata con un paio di jeans.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy