Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Ultimo, il quinto San Siro e la stoccata alla stampa: "Vedete quel triangolino bianco? E' sempre vuoto"

Andrea Pescari

06 Luglio 2025, 16:52

Ultimo, il quinto San Siro e la stoccata alla stampa: "Vedete quel triangolino bianco? E' sempre vuoto"

Ultimo mentre canta Ti dedico il silenzio

Stoccata di Ultimo ai giornalisti nel vivo del concerto a San Siro. L'artista romano, sabato 5 luglio, nella prima delle due serate allo stadio di Milano, entrambe sold out, non ha potuto fare a meno di notare un triangolino bianco vuoto. Il 29enne ha avrebbe indicato la tribuna stampa al secondo anello rosso, dicendo: "Questa è la quinta volta e lunedì sarà la sesta e, ogni volta, vedete lì dietro di voi? C'è quel triangolino bianco, quei posti sono sempre vuoti: ho capito perché, poi ve lo dirò...". Anche se poi il cantautore il motivo - ai fan presenti - non l'ha svelato.

Il rapporto tra Ultimo e la stampa non è mai stato dei migliori. Tutto è nato dalla conferenza stampa al termine del Festival di Sanremo 2019, quando il cantante si classificò secondo, con I tuoi particolari, dietro a Mahmood con Soldi. "Io non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere, a differenza di quello che avete detto voi, tirandomela. Io mi sono grattato, ma non è servita a niente. La mia vittoria e quella di tanti altri artisti è sicuramente dopo il festival. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole, che si riconosce in quello che scrivo" disse. Se secondo il televoto Ultimo avrebbe dovuto vincere - di netto - il Festival, il sistema di conteggio dei voti ha ribaltato il risultato, portando a uno sfogo del cantante nella conferenza post-finale. "Sono contento che abbia vinto il ragazzo... Mahmood" concluse. La storia poi riporta, 4 anni dopo, sempre alla città dei fiori, dove alcuni video dalla sala stampa mostrarono dei giornalisti esultare per il quarto posto di Ultimo nella classifica finale. Gesto che il cantautore non dimenticherà e a cui risponderà nel tour estivo dello stesso anno, quando nel corso del concerto, alle sue spalle sullo schermo, sono stati proiettati i ritagli di articoli di giornale che criticavano il cantautore romano.

Il concerto di San Siro

Del resto, il concerto è stato l'ennesimo esempio dell'enorme feeling di Ultimo con il suo pubblico. Il palco è il suo habitat naturale e, in due ore, si è esibito in una scaletta incredibile da 33 brani. Partito con Dove il mare, il viaggio si è poi concluso con Sogni appesi. Nel mezzo i suoi più grandi successi, recenti e non. E' il quarto tour consecutivo negli stadi, e Ultimo si conferma tra le nuove stelle della musica italiana live. "Dicono che parlo poco, ma questo è un concerto fatto di canzoni. Quello che devo dire lo dico con le canzoni" ha detto Ultimo durante il concerto. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie