Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

la vicenda

Lauren Sánchez e il controverso servizio fotografico su Vogue, tra odio e complottismo

Samira Solimeno

02 Luglio 2025, 14:52

Lauren Sánchez e il controverso servizio fotografico su Vogue, tra odio e complottismo

Immagine di Lauren Sánchez tratta dal servizio di Vogue US

Quando Lauren Sánchez è stata introdotta come la star della cover digitale di luglio dell'edizione americana di Vogue le reazioni del pubblico sono state tutt'altro che pacate.

Alcune persone hanno addirittura ipotizzato che Anna Wintour abbia lasciato la direzione di Vogue per colpa di questa scelta artistica, teoria non attendibile perché Wintour continuerà a rimanere a capo dei contenuti globali di tutte le edizioni di Vogue oltre che delle varie pubblicazioni del gruppo Condé Nast.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Just Jared (@justjared)

Dopo che Vogue ha condiviso sui propri profili social l'immagine dell'abito da sposa della signora Bezos firmato Dolce&Gabbana, annunciando un servizio fotografico correlato, la sezione commenti della rivista ha iniziato a riempirsi di opinioni fortemente negative, tra sarcasmo "Mi domando se si è comprata l'abito su Amazon" e toni caustici "Vogue è ufficialmente uno strumento dell'oppressore".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vogue (@voguemagazine)

Eppure sembra difficile credere che la redazione di Vogue non fosse consapevole dell'ondata di odio che avrebbe ricevuto con la sua scelta editoriale. Che sia stata quindi una scelta deliberata? Secondo la giornalista Joanna Coles, responsabile dei contenuti editoriali di The Daily Beast ed ex direttrice di Cosmopolitan, le cose sembrerebbero proprio così.

Intervistata in una puntata del podcast di The Daily Beast, Coles ha detto che la sua impressione è che le immagini dell'editoriale sarebbero state scattate in maniera volutamente sovversiva per alimentare il fattore shock del pubblico. Infatti in uno degli scatti ufficiali della rivista (foto in apertura) che vede Sánchez ritratta seduta sul piano di una cucina in un abito borgogna Dolce&Gabbana, sono presenti dei rotoli di carta igienica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Daily Beast (@thedailybeast)

Ancora, in un'altra foto ufficiale, condivisa dalla sposa stessa, Sánchez è ritratta raggiante durante uno dei fitting del suo abito. Alle sue spalle si intravedono quelle che dovrebbero essere due sarte dalla faccia stanca, che tuttavia sembrano più due cameriere a causa della propria uniforme bianca e nera. Un'immagine tutt'altro che lusinghiera che difficilmente avrebbe potuto sfuggire all'occhio dei redattori di Vogue.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie