Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SOCIAL

Matteo Renzi scatena l'inglese al podcast di Fedez: "La pronuncia? Anch'io ci rido". Poi la frecciatina sui congiuntivi in politica

L'ex premier, ospite a Pulp Podcast, è tornato sul meme "First reaction shock" che scatenò l'ironia del web

Andrea Pescari

01 Luglio 2025, 22:00

Matteo Renzi scatenato al podcast di Fedez, torna sul suo inglese: "Mi prendo in giro". Poi la frecciatina a Meloni e Vannacci

First reaction, Shock, Because... Bastano questi termini per riportare alla mente la pronuncia non perfetta dell'inglese da parte di Matteo Renzi. Il leader del partito Italia Viva, ospite di Fedez e Mr. Marra nel loro Pulp Podcast, è tornato sul simpatico episodio - era il 2016, e stava rispondendo alle domande della BBC che lo stava intervistando - che ha scatenato l'ironia del web, diventando virale - anche se solo nel 2021 - e dando origine a un vero e proprio meme, ormai indimenticabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pulp Podcast (@pulp.podcast)

"Oggi sono un senatore dell'opposizione - spiega Renzi ai microfoni di Pulp Podcast - e mi contestano 4 robe: la prima è l'inglese. Ok, my english is not very good. Everyone understand that, because it's clear. But I can discuss in english from now until the end of this fu***ng podcast (ndr, ok il mio inglese non è molto buono. Tutti lo sanno, ma io posso discutere in inglese da ora fino alla fine di questo fo***to podcast)" sfoggiando nuovamente la conoscenza della lingua. "Detto che il mio inglese non è mai stato un granché - prosegue il politico - io mi prendo in giro tranquillamente. Ma vi pongo una sfida: mi portate quelli che mi prendono in giro per la pronuncia per capire come se la cavano loro?".

 

"Meloni e Vannacci più bravi di me? Sono d'accordo. Ma io potrei fare tranquillamente una discussione con loro in inglese. Qualcuno di questi li faccio parlare in italiano e gli concedo tre congiuntivi di vantaggio. Non ho problemi". Poi raconta un aneddoto avvenuto in aula: "Un giorno parlo in parlamento e, quello che interviene dopo di me, uno di Fratelli d'Italia, mi dice Che sia chiaro Renzi, ha parlato in italiano e se avesse parlato in inglese nessuno l'avrebbe ascoltato. Esce dall'aula, e a questo qui gli dico: If you want, we can make a debate in english. E lui mi risponde (ndr, Renzi emette suoni incomprensibili). Ma io non so parlare l'inglese, mi dice Bonjour e va via... Mi ha detto Bonjour, capite?" conclude Renzi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie