Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Arianna David ospite stasera in tv su Rai 2 da Monica Setta: dai disturbi alimentari e le relazioni tossiche all'amore per David Liccioli

Annalisa Ercolani

01 Luglio 2025, 21:20

Arianna David ospite stasera in tv su Rai 2 da Monica Setta: dai disturbi alimentari e le relazioni tossiche all'amore per David Liccioli

Arianna David e il marito David Liccioli

Attrice, conduttrice, ex Miss Italia e oggi donna consapevole e coraggiosa, Arianna David si racconta stasera in tv da Monica Setta per raccontare la sua vita. Romana classe 1973, è tornata recentemente sotto i riflettori televisivi non solo per la sua carriera, ma per aver scelto di condividere senza filtri le ombre del proprio passato, tra disturbi alimentari e relazioni tossiche.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Arianna David (@ariannadavidreal)

Il debutto nel mondo dello spettacolo risale al 1991, appena dopo il diploma al liceo artistico, quando partecipa alla fiction Europe Connection su Rai 2. Seguono gli esordi come valletta in programmi di punta dell’epoca come Il grande gioco dell’oca e Acqua calda, sempre per la seconda rete Rai. Parallelamente intraprende una carriera da modella, prestando il volto a campagne pubblicitarie per brand internazionali come Coca-Cola e Cornetto Algida.

Nel 1993 arriva la svolta: Arianna conquista la corona di Miss Italia, e l’anno successivo rappresenta il nostro Paese a Miss Universo, piazzandosi settima. Da lì in poi la sua presenza in tv diventa costante: la vediamo al fianco di Pippo Baudo in C’era due volte, con Martina Colombari e Claudio Cecchetto a Un disco per l’estate, e con Fabrizio Frizzi in Miss Italia 1995. Conduce anche Vela estate insieme a Mike Bongiorno.

Gli anni 2000 la vedono attiva anche come attrice, partecipando alla fiction Le ragazze di Miss Italia e al film tv A casa di Anna con Virna Lisi. Non mancano le esperienze come conduttrice: Diretta Gol, Pan…di più e Sanremo contro Sanremoaccanto a Carlo Conti. Nel 2005 partecipa alla terza edizione de L’Isola dei Famosi, esperienza che ripeterà nel 2012, senza però grande fortuna. Tra una partecipazione e l’altra — anche come giurata a Miss Italia e allo Zecchino d’Oro — Arianna si allontana gradualmente dalla televisione per dedicarsi alla famiglia, tornando saltuariamente in trasmissioni come Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Live – Non è la D’Urso, dove veste il ruolo di opinionista.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Arianna David (@ariannadavidreal)

Ma dietro il volto noto del piccolo schermo, si cela un percorso di vita segnato da momenti bui. In un’intervista del 2024, David ha parlato pubblicamente dell’anoressia, un disturbo che l’accompagna da più di vent’anni: "Peso 46 chili e ho la taglia 34 da bambina, soffro di anoressia nervosa. Non se ne esce mai davvero. Qualsiasi cosa ti accada nella vita, te la prendi col cibo".

Sempre nello stesso anno, ospite a Storie Italiane su Rai 1, ha rivelato con commozione un passato segnato dalla violenza, raccontando l’incubo vissuto con un ex compagno: "Mi ha picchiata, mi ha lasciato lividi e ossa rotte. Una volta ha anche provato a investirmi con la macchina. Ho subito stalking per mesi, finché ho trovato la forza di denunciarlo".

Oggi Arianna David è sposata con David Liccioli, l’uomo che ha conosciuto nel 2016 e sposato l’anno dopo in una cerimonia a Roma. Dalla precedente relazione con l’imprenditore Marco Bocciolini ha avuto due figli, Tommaso e Gregorio, ai quali dedica il suo tempo e la sua ritrovata serenità. La sua è la storia di una donna che, dopo il glamour e la fama, ha imparato a riconoscere il valore della verità e della resilienza. E che oggi, con voce ferma, sceglie di raccontare per aiutare — forse — chi non ha ancora trovato il coraggio di farlo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie