Perugia
Jessica Moroni
Presso gli spazi comunali della Loggia dei Lanari di Perugia, dall’11 al 20 luglio, Jessica Moroni - in collaborazione con Galleria Imago e Due spazio del contemporaneo - presenta Rios, un progetto espositivo personale che indaga l’elemento dell’acqua attraverso opere totemiche, ispirate dal complesso dialogo tra essere umano e natura.
Nella recente esposizione, l'artista perugina indaga il fenomeno dei Rios Voadores, correnti d’aria invisibili provenienti dall’Amazzonia, che, cariche di umidità, solcano il cielo come veri e propri fiumi volanti. Attraverso l'uso di stoffa e imbottitura, Moroni dà corpo al movimento impalpabile di queste correnti, presentando opere frutto di un’esperienza meditativa in cui l’acqua diviene simbolo di trasformazione e adattabilità.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’artista ha approfondito studi di arte e design tessile alla Scuola d'arte di Granada e ha conseguito un Master in Ricerca e Produzione Artistica presso l’Università UB di Barcellona. Ha preso parte a numerose esposizioni nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse residenze artistiche, tra le quali quella recentemente conclusasi presso Via Farini a Milano. Attraverso diversi mezzi espressivi, come ceramica, acquerello e installazione, le opere dell'artista esprimono la volontà di riscoprire un rapporto orizzontale con il nostro pianeta, in un profondo rispetto e sostegno della materia vivente. L’essere umano, sottolinea l'artista, non deve più considerarsi al di sopra o al centro della natura, ma come parte integrante di essa. L'inaugurazione è fissata per l'11 luglio alle ore 18.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy