moda
Collana di perle di Lady Diana all'asta
Sinonimo di eleganza femminile, le perle continuano ad affascinare a distanza di secoli. Oggi sembrerà assurdo, ma un tempo la perla era una gemma dal valore inestimabile indossata solo dal ceto nobiliare, per via della sua scarsità.
Per questa ragione, nel rinascimento divenne consuetudine regalare perle alle famiglie reali. Per esempio la Peregrina, una delle perle più famose al mondo dal peso di circa 55 carati, divenuta nel 1969 di proprietà di Elizabeth Taylor, ha una storia che risale al XVI secolo, quando venne scoperta in Venezuela e donata ai reali di Spagna.
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Fu solo tra il XIX e il XX secolo che le compagnie iniziarono a produrre perle in massa. Se oggi tutti i brand di moda realizzano accessori con perle, è grazie all'intuizione di Coco Chanel. La stilista parigina è stata la prima a introdurre le perle finte nelle proprie collezioni, tra lo sgomento degli altri couturier parigini.
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Eppure, fino a poco tempo, fa le perle sono state simbolo di lusso e ricchezza grazie al ruolo chiave che hanno avuto tra gli anni '50 e '60. Le icone di stile di quegli anni, che dettano tendenza ancora oggi, sono Grace Kelly, Jackie Kennedy e Marella Agnelli, tutte donne di potere che fanno della collana di perle uno dei loro tratti distintivi.
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Solo a partire dagli ani '80 del secolo scorso le perle assumono una connotazione sovversiva, quando la rivoluzionaria Vivienne Westwood inizia ad introdurle in forma massimalista nelle sue collezioni punk. Sarà poi Karl Lagerfeld per Chanel negli anni '90 a riesumare le perle del brand, creando delle giocose sovrapposizioni giovanili.
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Oggi le perle continuano ad essere indossate da figure pubbliche e dalle case reali, in una veste che alle generazioni più giovani risulta decisamente datata. Sarà per questo che tanti brand di moda le hanno proposte recentemente nelle loro collezioni in delle versioni maxi e spensierate.
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