società
L'Aman Venice
In questi giorni si sta parlando molto dell'Aman di Venezia, il costosissimo Hotel dove Jeff Bezos sta pernottando in questi giorni in vista del suo matrimonio con la giornalista Lauren Sánchez.
L'Aman Venice, situato nell'antico Palazzo Papadopoli affacciato sul Gran Canale della Serenissima, non è un semplice Hotel di lusso, ma fa parte di una catena di resort e alberghi che sta riscrivendo le regole del gioco.
Visualizza questo post su Instagram
Aman, che in sanscrito significa pace, è una realtà nata nel 1988 in Thailandia da Adrian Zecha in risposta alla standardizzazione degli alberghi di lusso. Nel corso di più di trenta anni Aman si è espansa in 20 paesi con 36 strutture totali, 15 delle quali localizzate in prossimità di siti Unesco. Grazie a queste caratteristiche, ad esperienze uniche e servizi impeccabili sotto ogni punto di vista, la catena è diventata il maggiore esponente del cosiddetto lusso esperienziale.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo le previsioni di McKinsey nel 2028 gli individui spenderanno circa il 14% in più del proprio patrimonio economico in viaggi, questo perché in seguito alla pandemia le persone hanno iniziato a dare maggior valore ai beni intangibili. Il lusso esperienziale è un fenomeno che si è diffuso proprio in questo contesto, un approccio che ruota attorno ad esperienze personalizzate e connessioni emotive, invece che sull'acquisto di beni materiali.
Visualizza questo post su Instagram
Aman ha fatto del lusso esperienziale il proprio core business, offrendo esperienze legate alla cultura del territorio. Per esempio nel resort indiano Amanbagh è possibile gustare un pranzo all'interno di un Gwaadi, un tipico cortile indiano murato in terra. Nel resort di Shanghai è possibile consumare un afternoon tea sulle acque del lago del parco. Il residence di Venezia, tra le varie attività, offre invece la possibilità di creare la propria fragranza.
Visualizza questo post su Instagram
Ma Aman non si limita ad esperienze culturali, gastronomiche e al benessere, perché il lusso esperienziale punta a coprire qualunque esigenza dei propri ospiti. Grazie alla linea The Essentials, che include accessori e capi di abbigliamento, prodotti di skincare e profumi, Aman è diventato anche un brand di culto desiderato in tutto il mondo.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy