Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Salvato orso con un coperchio incastrato al collo: era intrappolato da due anni

Ilaria Albanesi

26 Giugno 2025, 14:00

Un orso con un coperchio al collo ritrova la libertà: era intrappolato da due anni

L'orso mentre viene liberato (foto: Michigan Department of Natural Resources)

Un giovane orso nero è stato liberato da un coperchio di plastica incastrato al collo che aveva con sé da oltre due anni. È successo in Michigan, negli Stati Uniti, dove i biologi della fauna selvatica della contea di Montmorency hanno catturato l'animale e rimosso l'oggetto: "È davvero incredibile che l'orso sia sopravvissuto e sia riuscito a nutrirsi da solo, - ha dichiarato Cody Norton, specialista statale degli orsi - Il collo era segnato da cicatrici e privo di pelo, ma l’animale era in condizioni molto migliori di quanto ci aspettassimo".

Il primo avvistamento dell'orso - ancora cucciolo -  risale al 2023, quando era stato immortalato nelle immagini di una fototrappola. Da allora, il timido animale è stato avvistato solo sporadicamente, rendendo difficile il lavoro del Dipartimento delle Risorse Naturali del Michigan di rintracciarlo. Solo a fine maggio un residente di zona - notandolo di nuovo nelle immagini di una fototrappola posizionata nella sua proprietà - ha segnalato la presenza dell'orso alle autorità.

Con l'autorizzazione del proprietario, i biologi del Dipartimento hanno piazzato una trappola con un'esca e sono riusciti a catturare l'animale in totale sicurezza il 3 giugno. Dopo averlo anestetizzato, hanno rimosso il coperchio e donato all'orso una nuova libertà dopo due anni

L'orso pesava circa 50 chili, un peso normale per un esemplare di due anni ancora in crescita: "Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. È riuscito a cavarsela come un orso abbastanza normale," ha concluso Norton.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie