Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

cinema

Jane Austen, in arrivo un nuovo adattamento di Ragione e Sentimento. Cosa sappiamo e cosa aspettarsi

Samira Solimeno

25 Giugno 2025, 18:28

Jane Austen, in arrivo un nuovo adattamento di Ragione e Sentimento. Cosa sappiamo e cosa aspettarsi

Ragione e sentimento; l'attrice Daisy Edgar Jones

Risale a pochi mesi fa l'annuncio di Netflix di una nuova mini serie tratta da Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, il classico più amato ed adattato della celebre scrittrice britannica. Ora, nell'anno del 250esimo anniversario dalla morte dell'autrice, Focus Features e Working Title Films realizzeranno un nuovo adattamento di un altro romanzo di Jane Austen: Ragione e Sentimento.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Daisy Edgar-Jones (@daisyedgarjones)

Il film, ancora in fase di sviluppo, sarà ispirato alla storia delle sorelle Elinor e Marianne e alla loro visione diametralmente opposta sull'amore e sulle relazioni. L'opera sarà l'ultimo adattamento del romanzo dopo il film di Ang Lee del 1995 e la miniserie BBC del 2008.

Cosa sappiamo per ora

Al momento Deadline ha rivelato che è stata scelta solo una delle due protagoniste, la sorella maggiore Elinor, che sarà interpretata da Daisy Edgar Jones, nota per i suoi ruoli in La ragazza della palude e Normal People, per il quale ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe e ai Bafta Awards.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Daisy Edgar-Jones (@daisyedgarjones)

A dirigere la pellicola sarà la regista inglese Georgia Oakley, mentre la sceneggiatura sarà scritta dalla scrittrice australiana  bestseller Diana Reid.

Cosa aspettarsi dal film

Le aspettative per l'adattamento sono alte, perché Ragione e Sentimento sarà il terzo film austeniano prodotto da Focus Features e Working Title Films dopo Orgoglio e Pregiudizio (2005) di Joe Wright, ed Emma (2020) di Autumn de Wilde, due adattamenti universalmente lodati da critica e pubblico. Replicare il successo del film del 1995 sarà difficile, ma le premesse promettono un adattamento di tutto rispetto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie