LA SCOMPARSA
E' morto Alvaro Vitali, aveva 75 anni. L'attore e comico italiano è stato il volto del celebre personaggio di Pierino, nonché protagonista in numerosi film del filone della commedia sexy all'italiana. Si è spento nel pomeriggio di martedì 24 giugno a Roma, dopo essere stato ricoverato nei giorni scorsi per una broncopolmonite recidiva.
Nato il 3 febbraio 1950 in una famiglia piccolo-borghese, il padre era titolare di una piccola impresa edile a conduzione familiare, mentre la madre gestiva un piccolo stabilimento della Titanus sulla Tiburtina. Conclusa la terza media abbandonò gli studi e, dopo aver lavorato per un periodo come elettricista, venne scoperto da Federico Fellini durante un provino. Nel 1969 il regista riminese lo fece esordire nel cinema con una piccola parte in Fellini Satyricon. Il regista lo volle in seguito in I clowns (1971), in Roma (1972) e in Amarcord (1973).
La fama di Vitali è legata a doppio filo alla commedia sexy all'italiana, per anni fenomeno cinematografico commerciale. Dopo aver interpretato La poliziotta (1974), diretto da Steno, con Mariangela Melato e Renato Pozzetto, Vitali viene notato dal produttore Luciano Martino grazie a una gag con la pistola. Da quel momento, Vitali comincia a lavorare con la Dania Film. A partire dalla seconda metà degli anni settanta, inizia ad interpretare anche Pierino, eroe popolare delle barzellette, con Pierino contro tutti (1981) e Pierino colpisce ancora (1982), entrambi diretti da Marino Girolami, e in Pierino medico della S.A.U.B. (1981) di Giuliano Carnimeo.
La stagione della commedia sexy durò poco e con essa terminò anche la fortuna dell'attore che, nel giro di pochi anni, sparì dalle scene. Recentemente, Vitali aveva rivelato in tv di soffrire molto per la fine del matrimonio, durato 27 anni, con la moglie Stefania Corona, che aveva confessato in una trasmissione di essersi innamorata di un altro uomo. Nel 2025 è apparso in tv a I Fatti vostri, trasmissione condotta da Tiberio Timperi, nella puntata del 22 gennaio in cui ha ripercorso la sua carriera tra aneddoti e ricordi. Ma ha fatto parte anche del cast dell'ultima stagione di Vita da Carlo, la serie tv di Carlo Verdone trasmessa su Prime Video. Verdone ha sottolineato di averlo scelto non per pietà, ma perché era perfetto per il ruolo richiesto dalla sceneggiatura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy