IN SALA
Brad Pitt nel giorno delle riprese in occasione del Gran Premio di Silverstone 2023
La tensione, i sorpassi a 300 km/h e i ruota a ruota sbarcano anche al cinema con F1 - Il film, in sala da mercoledì 25 giugno. Proprio così, la Formula 1 si conquista il grande schermo con la pellicola diretta da Joseph Kosinski, che ha invece conquistato Hollywood dopo aver centrato un compito non facile con Top Gun: Maverick, sequel del cult con protagonista Tom Cruise, riscontrando un ottimo successo tra pubblico e critica. Ora un altro compito non certo semplice: portare in sala un film basato sull'universo sportivo più importante del mondo dei motori e, per farlo, ha scelto il divo per eccellenza di Hollywood, Brad Pitt, protagonista e volto della pellicola.
A seguito di uno spaventoso incidente l'ex campione di Formula 1 americano Sonny Hayes (Brad Pitt) si è ritirato nelle categorie automobilistiche minori. Il suo caro amico ed ex compagno di corse Ruben Cervantes (Javier Bardem), proprietario della scuderia Expensify APXGP, lo convince però a rimettersi in gioco per salvare il team dal fallimento e fare da mentore al promettente pilota britannico Joshua Pearce (Damson Idris). Tra i due nascerà presto una forte rivalità.
Non solo Brad Pitt nel cast, ma anche Damson Idris - nel ruolo di co-protagonista - e la stella del cinema Javier Bardem. Tra i piloti sicuri di apparire nel film ci sono: Lewis Hamilton, Max Verstappen, Oscar Piastri, Esteban Ocon, Pierre Gasly e Valtteri Bottas.
Tra i rumors sono circolate voci che il costo del film ammontasse a 300 milioni di dollari ma Jerry Bruckheimer, tra i più influenti e importanti produttori di Hollywood (e di F1 - Il film) ha rivelato: "Sono decine di milioni di dollari completamente sbilanciati nella direzione sbagliata, e nella giusta direzione per noi". In gioco ci sarebbero infatti molte sponsorizzazioni di brand noti (EA Sports, MSC Crociere o Heineken, che ha girato uno spot per la sua birra senza alcol con protagonisti Pitt e Idris), che avrebbero permesso di raccogliere cifre importanti. Il cachet di Brad Pitt è ammontato a trenta milioni di dollari.
Le vetture utilizzate per la APXGP sono macchine di Formula 2 e Formula 3 adeguatamente modificate col supporto della Mercedes AMG e nelle quali sono state inserite oltre cinquanta telecamere. Alcune delle riprese si sono svolte durante il Gran Premio di Gran Bretagna del 2023, dov'è stato dato il primo ciak ed è stata presentata la vettura della APXGP, e la 24 Ore di Daytona del 2024. I ciak in tutto sono stati eseguiti in 14 weekend di F1, tra cui Monza, Spa, Yas Marina e Suzuka. Per convincere Stefano Domenicali, ceo della F1, a girare alcune scene durante i reali Gran Premi, il regista Kosinski ha organizzato per lui un'anteprima in Imax di Top Gun: Maverick. Un'iniziativa con cui ha voluto far percepire quelle che potevano essere le potenzialità del film.
Il doppiaggio delle telecronache di gara è stato affidato ai commentatori di riferimento di ogni singola nazione. E in Italia non poteva che spettare a Carlo Vanzini e Marc Gené, le voci della Formula 1 dal 2013 (su Sky Sport).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy