musica
Dolly Parton in un evento del 2024
Nel 2026, tra i vincitori del Premio Oscar onorario ci sarà anche Dolly Parton. Il riconoscimento alla regina del country non potrebbe essere una scelta più attuale perché la musicista americana ha dimostrato negli ultimi anni di essere una grande ispirazione per la nuova generazione di artiste internazionali.
Visualizza questo post su Instagram
Dolly Parton raggiunge la consacrazione musicale con il suo singolo del 1973 Jolene a cui segue lo stesso anno un'altra iconica canzone I Will Always Love You, di cui nel 1992 Whitney Houston pubblicherà una famosissima cover. Nel corso della sua carriera, che include altri singoli di successo come 9 to 5 e Here You Come Again, la cantante del Tennesee ha vinto ben 10 Grammy Awards.
Negli anni, Dolly Parton è diventata un'icona non solo per il suo impatto nella storia della musica, ma anche per la sua immagine massimalista e stravagante, caratterizzata da una chioma bionda cotonata, orecchini imponenti, abiti con lustrini e jeans e camicie a quadri.
Visualizza questo post su Instagram
La pop star che rende omaggio da sempre a Dolly Parton è Miley Cyrus, di cui Parton è madrina. Le due hanno un legame molto profondo nella vita privata, tanto che Parton è stata ospite più volte di Hannah Montana, la serie targata Disney Channel che ha dato il via alla carriera di Miley.
Beyoncé ha direttamente omaggiato Dolly Parton nel corso del 2024 con la sua cover di Jolene tratta dal pluripremiato album Cowboy Carter. La Queen Bee che si trova attualmente in tour in Europa, ha ripreso molto dell'estetica creata da Dolly Parton, con tute aderenti, frange e lustrini luminosi.
Visualizza questo post su Instagram
Ma anche Sabrina Carpenter ha reso omaggio in tempi recenti alla regina del country. Già a febbraio lei e Dolly Parton avevano collaborato al remix del suo singolo di successo Please Please Please. Ora la pop-star ha pubblicato un nuovo singolo Manchild il cui video musicale strizza l'occhio allo stile Partoniano, tra abiti luccicanti, micro-shorts e capelli voluminosi, ennesima dimostrazione dell'impatto dell'iconica musicista.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy