MUSICA
Fabri Fibra è tornato. Per molti appassionati, lui, è semplicemente il rap in Italia, quel che è certo è l'obiettivo di riprendersi la scena con il nuovo album Mentre Los Angeles brucia, uscito venerdì 20 giugno e disponibile su tutte le piattaforme streaming. A 48 anni e a distanza di 3 dal suo ultimo progetto, Caos (inserito al secondo posto nella lista dei migliori album italiani dell'anno secondo Panorama e tredicesimo in quella stilata da Rolling Stone Italia), il rapper torna con un disco a dir poco prolifico, con ben 17 tracce.
L'album è stato anticipato da due singoli, entrambi accompagnati da featuring: il primo, Che gusto c'è (già in rotazione in radio e in vetta nelle classifiche degli ascolti), in collaborazione con Tredici Pietro e, l'altro, con Papa V e Nerissima Serpe dal titolo Stupidi. All'interno del disco ci sono altri ospiti, Gaia e Massimo Pericolo nella traccia numero 3 Salsa piccante e una delle scoperte più sorprendenti dell'ultimo Sanremo, Joan Thiele, in Milano Baby e, infine, Noyz Narcos in Sbang.
Fabri Fibra lo ha rivelato in un'intervista: "Un giorno accendo la tv e vengo investito dalle notizie che arrivavano da Los Angeles e dalla voce di un servizio al telegiornale che dice: "Mentre Los Angeles Brucia è morto David Lynch”. Mi sono reso conto di quanto le nostre vite siano ciniche ed egoriferite al punto che anche mentre una città brucia, un paese viene bombardato o si combatte una guerra in un posto lontano da noi nel mondo noi continuiamo ad andare avanti con la nostra solita vita. Abitudinaria e al sicuro". L'album comunque nasce molto prima del nome. Ha iniziato a scriverlo 2 anni fa, ma proprio in California, a Santa Monica. "Ricordo che dovevo tornare in Italia ma una tempesta si era abbattuta sulla città e rimasi bloccato a LA per giorni. Tra gennaio e febbraio di quest’anno mi sono chiuso in studio per chiudere l’album cercando, tra i tanti brani a cui avevo lavorato, di comporre il puzzle perfetto. Ascoltavo e riascoltavo le tracce in continuazione, chiuso nella mia bolla senza guardare cosa stava accadendo fuori dalla porta del mio studio" ha aggiunto Fibra.
1. L'Avvelenata (Pretesto)
2. Che gusto c’è feat. Tredici Pietro
3. Salsa piccante feat. Gaia e Massimo Pericolo
4. Karma ok
5. Milano Baby feat. Joan Thiele
6. Come finirà?
7. Tutti pazzi
8. Tossico
9. Sbang feat. Noyz Narcos
10. Stupidi feat. Papa V & Nerissima Serpe
11. Tutto andrà bene
12. Mio padre
13. Vivo
14. Figlio
15. Cometa
16. Mentre Los Angeles brucia
17. Verso altri lidi
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy