media e dintorni
Chiara Ferragni
Nell'ultimo mese sui feed social di Chiara Ferragni sono spuntati ben due libri, una scelta casuale o intenzionale?
L'influencer ha condiviso poche settimane fa sul suo account TikTok un video in cui discute del romanzo La magia dei momenti no di Alison Espach. Dopo aver ringraziato la libraia di Forte dei Marmi per averle consigliato la lettura, Ferragni ha raccontato in breve la trama del romanzo, che segue la rinascita di una donna sull'orlo della disperazione, affermando che: "è molto bello perché ti fa ragionare su tanti piccoli concetti che si possono anche applicare alla vita di tutti i giorni".
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante, al momento non ci siano state altre video recensioni a tema libri sui social di Ferragni, pochi giorni fa su un carosello Instagram pubblicato dall'influencer ha fatto capolino un altro libro: L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera, uno dei maggiori best seller di sempre della casa editrice Adelphi, che Ferragni tiene in mano in uno scatto a bordo piscina.
Visualizza questo post su Instagram
La scelta di farsi fotografare con dei libri a portata di mano non è una novità tra le figure pubbliche. Negli ultimi anni, sia Gigi Hadid, che Kaia Gerber si sono avvalse dell'aiuto di un book stylist per curare la propria immagine: una figura esperta che sceglie i libri da associare a una determinata personalità.
Visualizza questo post su Instagram
L'associazione con la lettura e quindi con una dimensione più intellettuale e autorevole potrebbe essere la base della strategia di Chiara Ferragni per riabilitare la propria immagine, dopo il suo pandoro-gate e i successivi errori di comunicazione nel gestire la crisi. Ma questa direzione potrebbe anche essere un esperimento per ampliare il proprio target di follower, soprattutto su TikTok, dove l'influencer si è sempre trovata in difficoltà a causa di un modo di comunicare inadatto alla piattaforma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy