tendenze
Dua Lipa con una tazza di matcha
Nel corso del 2024, la percentuale di esportazioni di tè matcha giapponese è incrementata del 25% grazie ad un'impennata della domanda globale. Come tantissimi altri trend recenti, la moda del tè matcha è nata su TikTok, quando tantissimi creator, soprattutto americani, hanno iniziato a tesserne le lodi, consumandolo nelle proprie bevande. Ma quali sono i luoghi comuni e le verità nascoste di questa varietà di tè?
Il matcha è una varietà di tè verde originaria del Giappone, ma a differenza del tè verde classico cresce all'ombra, e per questa ragione produce più clorofilla da cui deriva il suo colore verde intenso. Inoltre, il matcha, a differenza del tè verde, viene lavorato in polvere.
Visualizza questo post su Instagram
Il tè matcha contiene caffeina, ma, al contrario del caffè ha un effetto calmante sul sistema nervoso, grazie al polifenolo epigallocatechina-3-gallato (EGCG).
Visualizza questo post su Instagram
Il matcha viene lavorato in maniera diversa a seconda della destinazione d'uso. La varietà culinaria è la più grossolana, mentre la varietà cerimoniale è la più raffinata e la più richiesta sul mercato, in quanto storicamente impiegata per la cerimonia del tè giapponese.
Visualizza questo post su Instagram
Questa varietà di tè possiede proprietà anti ossidanti e anti infiammatorie, oltre che il già citato polifenolo EGCG che ha degli effetti benefici sull'umore.
Il matcha contiene tannini che inibiscono la capacità di assorbire il ferro, ma anche le catechine, una tipologia di antiossidanti che possono interferire con l'assunzione di ferro. Questo non significa che chi soffre di carenza di ferro dovrebbe evitare completamente il consumo di matcha, ma dovrebbe includere alimenti ricchi di vitamina C, per assorbire meglio il ferro.
Visualizza questo post su Instagram
Essendo ricco di caffeina, ed essendo una tazza equivalente a tre tazze di tè verde, il tè matcha va consumato con moderazione.
Visualizza questo post su Instagram
Il matcha è prodotto in polvere e questo vuol dire che può essere incluso anche in altre preparazioni dai dolci fino ai cosmetici. Uno degli usi alternativi del matcha è l'inclusione nella preparazione di maschere per il viso fai da te per alleviare rossori ed infiammazioni cutanee.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy