Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Chi è Callum Turner, il futuro marito di Dua Lipa: l'infanzia difficile, la carriera cinematografica, la storia d'amore con la cantante

Ilaria Albanesi

14 Giugno 2025, 13:07

Chi è Callum Turner, il futuro marito di Dua Lipa: l'infanzia difficile, la carriera cinematografica, la storia d'amore con la cantante

Chi è Callum Turner, il futuro marito di Dua Lipa. Nato il 15 febbraio 1990 a Hammersmith e cresce a Chelsea, Londra. Vive in un complesso di case popolari con la madre single, che lavora come organizzatrice di eventi nei club. "Quello che trovo interessante nella mia infanzia è che sì, vivevo in un quartiere popolare, madre single, classe operaia, ma avevo anche intorno tutte queste figure colorate. Non si trattava solo di muoversi tra due mondi. Ce n'erano tre, quattro, cinque in più", racconta l'attore.

Lascia presto la scuola per dedicarsi al calcio semi-professionistico, poi inizia a lavorare come modello e commesso, prima di avvicinarsi alla recitazione. Il secondo nome, Robilliard, è un omaggio al poeta David Robilliard, amico della madre, scomparso due anni prima della sua nascita. È proprio la madre, come rivela Turner a Cannes nel 2014, a trasmettergli la passione per il cinema e a ispirarlo a diventare attore.

La carriera

Turner debutta nel 2010 come modello per marchi come Next e Reebok. Il suo primo ruolo da attore arriva con il cortometraggio studentesco Think of England, prodotto dall'Università di Hertfordshire. Nel 2011 è Tony in Zero, film di David Barrouk, e l'anno seguente recita nel corto Human Beings e nel videoclip Time to Dance del gruppo francese The Shoes, al fianco di Jake Gyllenhaal.

Nel 2014 arriva il primo ruolo da protagonista in Queen and Country di John Boorman, presentato a Cannes, e ottiene un ruolo importante nella serie Glue, dove interpreta Eli, un giovane traveller colpito da un lutto. Nello stesso anno viene inserito tra i Breakthrough Brits dalla BAFTA.

 La notorietà internazionale arriva nel 2018 con il ruolo di Theseus Scamander nei film Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald e I segreti di Silente (2022). Nel 2019 è protagonista della miniserie BBC The Capture, interpretando Shaun Emery, ruolo che gli vale una nomination ai BAFTA

Continua, poi, a ricoprire ruoli di spicco come Frank Churchill in Emma (2020), Anthony O'Hare in The Last Letter from Your Lover (2021), Joe Rantz in The Boys in the Boat diretto da George Clooney (2023), e John Bucky Egan in Masters of the Air(2024). Nell'aprile 2024 viene annunciato come protagonista della serie Neuromancer per Apple TV+, dove vestirà i panni di Case.

La storia d'amore con Dua Lipa

Dua Lipa e Callum Turner si conoscono all'inizio del 2024, dopo la fine della storia tra la cantante e il regista francese Romain Gavras. I due vengono paparazzati per la prima volta durante l'afterparty della première di Masters of the Air a Los Angeles.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

La relazione viene resa nota solo a febbraio 2024, quando la cantante e l'attore iniziano a farsi vedere sempre più spesso insieme a eventi e red carpet. La conferma ufficiale - via Instagram - arriva a giugno 2024, in un post di Dua Lipa che la raffigura insieme a Turner.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

A partire da dicembre 2024 iniziano i primi rumors su una possibile proposta di matrimonio, che viene confermata solo a giugno 2025 dalla cantante in un'intervista a British Vogue: "Sì, siamo fidanzati. È davvero emozionante", ha dichiarato, aggiungendo di essere "ossessionata" dall'anello che lui ha fatto realizzare per lei dopo essersi consultato con le sue migliori amiche e sua sorella.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

"È proprio me, mi rappresenta - ha detto Lipa - È bello sapere che la persona con cui passerai il resto della tua vita ti conosce così bene."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie